red-2018-valutazione-impatto-formazione-sspc-apl-polis

Azioni
Caricamento...
valutazione

Valutazione di impatto della formazione

Nell’ultimo trimestre dell’anno 2017, Éupolis Lombardia (ora PoliS-Lombardia), in collaborazione con l’Università Bicocca – Dipartimento di Scienze della Formazione, ha svolto una ricerca in merito alla valutazione dell’impatto della formazione erogata rispetto a differenti aree formative.

L’oggetto di una analisi volta ad approfondire l’impatto di una formazione a distanza di tempo si identifica necessariamente in percorsi formativi caratterizzati da lunghezza e complessità: ciò consente di verificare adeguatamente se la suddetta formazione abbia avuto un effetto sui discenti.

Sono state analizzate nello specifico le attività per la Protezione Civile e per la Polizia locale.

Per la Protezione civile è stato selezionato il percorso modulare di Formazione formatori. Pertanto, sono stati somministrati i questionari di valutazione di impatto della formazione ai 34 operatori del sistema di Protezione civile che avevano superato l’esame di formatore nel dicembre 2016. Inoltre, questionari similari sono stati somministrati ai responsabili dell’organizzazione presso cui collabora ciascun corsista.

Per la Polizia locale sono stati selezionati i seguenti Percorsi, realizzati nell’ambito di Accademia di Polizia locale dal 2014 al 2016:

  • Formazione manageriale continua per Ufficiali e Sottufficiali - APL4004AI
  • Formazione manageriale continua per Ufficiali e Sottufficiali - APL 6001BI
  • Formazione manageriale continua per Ufficiali e Sottufficiali - APL 6001AI
  • Qualificazione per Comandanti e Responsabili del Servizio di Polizia locale - APL 6002AE
  • Qualificazione per Ufficiali e Sottufficiali - APL5002AI - Specializzazione per Comandanti - APL4003AE
  • Specializzazione per Responsabili del Servizio di Polizia locale - APL5003AE

Pertanto, sono stati somministrati i questionari di valutazione di impatto della formazione a 151 operatori del sistema di Polizia locale che avevano frequentato i corsi suddetti. Inoltre, questionari similari sono stati somministrati a 38 responsabili dei Comandi presso cui collabora ciascun corsista.

In allegato i risultati dell'indagine.