red-annuario-statistico-regionale-2012-polis

Azioni
Caricamento...

Annuario statistico regionale 2012: pubblicazioni

La XIII edizione dell’Annuario Statistico Regionale (ASR) della Lombardia si conferma un’efficace “sintesi su carta” del più ampio, approfondito e aggiornato sistema di informazioni statistiche contenute nel sito dell’ASR.  

Un utile strumento di conoscenza della realtà sociale ed economica della regione attraverso le 1.250 tavole, disponibili e continuamente aggiornate sul sito, arricchite da 263 rappresentazioni grafiche, che contengono dati molto più disaggregati anche a livello territoriale.

La collaborazione fra Unioncamere Lombardia, lstat e Regione Lombardia, attraverso Éupolis Lombardia, consente così di mettere a disposizione della comunità lombarda un quadro informativo ampio e approfondito, con l'obiettivo principale di supportare il più esaurientemente possibile tutti i soggetti, pubblici e privati, che per le loro attività necessitano di informazioni funzionali ai processi decisionali.

“Conoscere per decidere” è forse il motto che meglio sintetizza il senso di un lavoro che ha saputo coniugare le potenzialità dell’informatica e quelle della rete Internet, rendendo immediatamente disponibili per tutti informazioni statistiche organizzate e pronte all’uso.

Una grande quantità di informazioni può generare confusione, più che conoscenza.

Da qui la scelta di mantenere la produzione cartacea annuale che, pur con gli evidenti limiti di spazio e aggiornamento dei dati, svolge l’utile funzione di avere “a portata di mano” i dati essenziali della Lombardia e delle sue 12 province e di disporre di una sintesi guidata dei principali fenomeni sociali ed economici.

 L’ASR cartaceo si compone di un volume e due tascabili:

  • il volume presenta, nella parte iniziale, una selezione di indicatori sintetici della Lombardia, confrontati con il dato nazionale, e prosegue con ventuno capitoli tematici in cui vengono presentate le informazioni più recenti in materia di demografia, mercato del lavoro, imprese, istruzione, ecc. con l’obiettivo di fornire una lettura del territorio lombardo nei suoi diversi aspetti ed interconnessioni;
  • i due tascabili propongono una lettura economico-sociale delle province lombarde (Lombardia e Province) ed un confronto tra la Lombardia ed una selezione di Regioni Europee che, per dimensione demografica e caratteristiche socioeconomiche, sono considerate confrontabili alla prima (Lombardia in Europa).

Annuario statistico regionale Lombardia: edizione 2012 / Éupolis Lombardia, Unioncamere Lombardia, Istat, Regione Lombardia, Sistan. - Milano, 2012. - 192p.: tav.; 22 cm. - 2 volumi tascabili allegati.