red-capolavori-fuori-musei-polis

Azioni
Caricamento...

Capolavori fuori dai musei

Il volume "Capolavori fuori dai musei. Linee guida per valorizzare i beni culturali degli enti del Sistema regionale lombardo" è il risultato di uno studio sviluppatosi in più tempi fra 2008 e 2013 per iniziativa di Regione Lombardia e con la collaborazione prima di IReR e poi di Éupolis Lombardia.

Lo scopo della publicazione è proporre alla conoscenza e alla sperimentazione degli enti del Sistema regionale, in attesa di regolamenti tecnici da condividersi a livello nazionale fra Stato e Regioni, alcune linee guida  per la  quotidiana gestione del patrimonio artistico e storico di cui gli Enti stessi abbiano diretta responsabilità. Il volume si caratterizza per la volontà di tenere contemporaneamente presenti le esigenze della tutela e quelle della pratica gestione, nonché del godimento, da parte della collettività, di beni culturali di appartenenza pubblica.

L’elaborazione delle singole componenti del testo e la loro integrazione, assistita e guidata dal curatore Pietro Petraroia, è frutto di una stretta cooperazione tecnica sia con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, sia con colleghi degli enti del Sistema regionale, sia con professionisti ed esperti attivi in altre amministrazioni e istituti culturali della Lombardia.

Il testo quindi sintetizza e propone argomenti e procedure che vanno tenuti in considerazione da parte degli Enti possessori e quindi responsabili di opere d'arte, prima fra tutte una conoscenza e catalogazione del patrimonio; a seguire si presentano indicazioni per una adeguata conservazione e per eventuali operazioni di restauro e manutenzione; la valorizzazione del patrimono viene suggerita in varie possibilità e infine si propongono criteri e metodi per un'adeguata valutazione delle opere possedute.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, nel capitolo conclusivo si propongono tre linee di possibile evoluzione:

  • attivare forme di cooperazione fra le istituzioni cointeressate alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e tra esse e alcune componenti della società civile interessate al tema;
  • instaurare relazioni fra collezioni ospedaliere e regionali, da un lato, e competenze specialistiche degli istituti di cultura (ad esempio musei, biblioteche, archivi del territorio), ma anche università e imprese dotate di appropriati centri di ricerca scientifica e tecnologica;
  • realizzare una riorganizzazione, negli enti proprietari di beni culturali, di tutte le attività di gestione, in modo da favorire l’integrazione fra risorse, vincoli e obiettivi apparentemente in contrapposizione fra di loro, pur tenendo presente anche le esigenze di contenimento delle spese.

 

Disponibili nel Catalogo della Biblioteca di Istituto i materiali del seminario di presentazione tenutosi il 4 luglio in Palazzo Lombardia.

 

Capolavori fuori dai musei: linee guida per valorizzare i beni culturali degli enti del Sistema regionale lombardo / a cura di Pietro Petraroia. - Milano : Guerini, 2013. - 144p.: ill.; 23 cm.