red-immigrazione-lomb-12o-rapporto-polis

Azioni
Caricamento...

L'immigrazione in Lombardia. Dodicesimo Rapporto

Presentato in un convegno il 26 marzo a Milano, il  Dodicesimo Rapporto sull'immigrazione straniera in Lombardia , promosso da Regione Lombardia ed Éupolis Lombardia è stato realizzato insieme alla Fondazione Ismu nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM).

Si compone quest'anno di due volumi e presenta, in continuità con i Rapporti precedenti e con il lavoro di raccolta e analisi dei dati che Orim svolge da anni, una dettagliata analisi della situzione in Lombardia e nell'articolazione provinciale; tre sono le aree di attenzione principali:  educazione, lavoro e salute.

Accanto agli studi su questi aspetti fondamentali,  sono proseguite ulteriori attività di analisi delle migrazioni in Lombardia, nello specifico: il monitoraggio dei progetti territoriali per l’integrazione, la mappatura delle realtà associative composte da immigrati, operanti sul territorio, e il censimento delle strutture di accoglienza della Regione.

Inoltre, l’area legislazione dell’Orim ha fornito consulenza all’amministrazione regionale e agli enti locali relativamente all’applicazione della normativa in materia. 

Uno studio specifico è stato dedicato all’analisi delle problematiche connesse alle specificità e differenze culturali degli stranieri.

Infine, per quanto riguarda il tema di approfondimento dell’anno, nel 2012 è stata realizzata un’analisi sull’impatto dei ricongiungimenti sui componenti del nucleo familiare, mediante un’indagine sulle donne immigrate.

Nel corso del convegno di presentazione è stato illustrato anche il lavoro di approfondimento relativo alla misurazione dell'integrazione in ambito scolastico, disponibile in versione elettronica.

 

Rapporto 2012: gli immigrati in Lombardia / Éupolis Lombardia ; Regione Lombardia ; Fondazione ISMU ; Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità. - Milano : Ismu, 2013. - 412 p.: tav.; 22 cm.

L'immigrazione straniera in Lombardia: la dodicesima indagine regionale: rapporto 2012 / Éupolis Lombardia ; Regione Lombardia ; Fondazione ISMU ; Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità ; a cura di Gian Carlo Blangiardo. - Milano : Ismu, 2013. - 211 p.: tav.; 22 cm.

Misurare l’integrazione nelle classi multietniche Rapporto 2012 / Éupolis Lombardia ; Regione Lombardia ; Fondazione ISMU ; Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità;  a cura di Elena Besozzi, Maddalena Colombo, Mariagrazia Santagati. - Milano : Ismu, 2013 - [risorsa elettronica]

Misurare l'integrazione nelle classi multietniche

Documento PDF - 912 KB

Rapporto 2012. Gli immigrati in Lombardia

Documento PDF - 3,37 MB