red-servizi-erogati-parchi-reg-lomb-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: I servizi erogati dai Parchi regionali lombardi

Nel 2017 il Consiglio regionale lombardo ha promosso una missione valutativa sui servizi erogati dai parchi regionali lombardi che ha caratteristiche specifiche rispetto a missioni precedenti incentrate su valutazioni in itinere oppure ex post.

Infatti, la domanda di ricerca si è focalizzata sulla elaborazione di un modello per le successive analisi di valutazione in itinere ed ex post di una particolare area della politica dei parchi regionali che è quella dei servizi erogati.

L’obiettivo perseguito in questa attività è stato quindi quello di individuare i servizi erogati dai parchi lombardi (ad esclusione dei servizi ecosistemici) e di elaborare un modello per la classificazione dei servizi che sia utile per successive azioni di governance, anche sulla base di attività di monitoraggio e di rendicontazione periodica, così come di valutazione del sistema.

In questa direzione, si è indagata la situazione attuale sotto il profilo delle informazioni raccolte in modo sistematico, delle opportunità di integrazione e delle condizioni per l’attuazione di modalità di raccolta e di elaborazione.

Infine, nel corso delle attività, si sono raccolte informazioni e giudizi sui due ambiti che caratterizzano le azioni di conservazione, tutela e valorizzazione, con riferimento ai punti di forza e di debolezza degli interventi, e ‐ più in generale – ai fattori che favoriscono o condizionano negativamente il perseguimento degli obiettivi di servizi e programmi.

Il rapporto contiene le analisi svolte e le proposte conseguenti in termini di possibili attività di monitoraggio e di valutazione.

Il primo capitolo delinea le caratteristiche del sistema delle aree protette lombarde e della sua evoluzione, anche dal punto di vista normativo.

I successivi capitoli affrontano poi le risposte alle domande di valutazione condivise con la Committenza del Consiglio regionale e articolate in quattro sezioni:

(A) Mappatura dei servizi;

(B) Framework analitico e sistematizzazione;

(C) Raccolta e disponibilità dei dati;

(D) Opportunità e ostacoli.

Su tali basi il secondo capitolo presenta le analisi elaborate per individuare i servizi erogati dai parchi regionali e ne delinea un primo elenco di riferimento.

Il terzo capitolo definisce il framework concettuale per l’organizzazione dei servizi e sviluppa una serie di proposte per il loro monitoraggio e valutazione.

Il quarto capitolo contiene l’analisi dei dati attualmente disponili e discute le possibili integrazioni.

Il quinto capitolo delinea opportunità e ostacoli per lo sviluppo dei servizi erogati e delle aree protette in relazione a quanto emerso dall‘interazione con gli operatori dei parchi regionali.

Infine, l’ultimo capitolo è dedicato ad una sintesi dei principali elementi emersi e alla proposta di azioni di policy conseguenti.

Il rapporto è poi completato da una serie di allegati che contengono gli approfondimenti realizzati per supportare le analisi e le proposte avanzate.

Il lavoro è stato presentato presso il Consiglio regionale della Lombardia il 19 luglio 2018.

 

Dirigente responsabile Consiglio regionale: Elvira Carola

Dirigente di riferimento PoliS-Lombardia: Paolo Pinna

Responsabile di progetto PoliS-Lombardia: Marina Riva

Gruppo di ricerca: Giancarlo Vecchi (Responsabile scientifico), Claudio Calvaresi, Marco Di Giulio, Erica Melloni, Simone Busetti, Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale; Marina Riva, Annalisa Lodigiani, PoliS‐Lombardia – Struttura Area Sociale e Territoriale

Committente: Consiglio regionale della Lombardia

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, giugno 2018 (Missione valutativa n. 14/2017)

Codice ricerca: TER17009

I servizi erogati dai Parchi regionali lombardi

Documento PDF - 1,86 MB