red-politiche-tempi-reg-lomb-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Le politiche dei tempi in Regione Lombardia

La ricerca, realizzata nell’ambito dei programmi di accompagnamento ai Bandi finanziati dalla LR 28/2004, ha analizzato le azioni progettuali e i Piani Territoriali degli Orari (PTO) approvati dai Comuni, con particolare attenzione a: i temi trattati, i rapporti di partenariato, gli elementi di conoscenza del territorio, la trasversalità delle politiche.

In sintesi, al secondo Bando, su 186 Comuni che hanno partecipato, sono 88 le Amministrazioni che, in forma singola o associata, hanno ottenuto un contributo regionale attraverso i 36 progetti finanziati. L’ammontare del finanziamento è stato pari a 3,1 milioni di euro, di cui 1,7 derivati dal Fondo per le Politiche Sociali e 1,4 da Fondi Regionali.

Considerando l’ambito di intervento, emerge che l’obiettivo più indicato (37,1%) riguarda progetti diretti alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti nel settore dei trasporti, e cioè interventi sulla mobilità urbana per aumentare il risparmio di tempo e creare percorsi ciclo-pedonali; al secondo posto (il 31,4%) azioni che favoriscono l’accessibilità delle informazioni e dei servizi della pubblica amministrazione, anche attraverso la semplificazione delle procedure e l’introduzione di servizi informatizzati e connessi in rete.

Per il resto, il 22,9% concerne progetti finalizzati all’armonizzazione degli orari dei servizi pubblici e privati con gli orari di lavoro, e l’8,6% è teso al coordinamento dei calendari di uso dello spazio pubblico, al fine di favorirne l’accessibilità e la riqualificazione.

Sono invece assenti progetti che riguardano l’uso del tempo per fini di solidarietà sociale (ad esempio le banche del tempo) che nel primo bando riguardavano il 7,5% dei casi.

  

Responsabile di progetto: Daniela Gregorio, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Paola La Monica, esperta politiche temporali, consulente Éupolis Lombardia; Sabrina Ortelli, ricercatrice junior consulente Éupolis Lombardia; Mara Popolizio, ricercatrice junior consulente Éupolis Lombardia.

Gruppo di lavoro tecnico: Giuseppe Di Raimondo Metallo, responsabile regionale di ricerca, dirigente Unità Organizzativa Centrale Relazioni Regionali e Nazionali, D.G. Presidenza; Marilena La Fratta, Unità Operativa Centrale Relazioni Regionali e Nazionali, Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi, Sviluppo Locale, D.G. Presidenza

Committente: Regione Lombardia, Unità Organizzativa Centrale Relazioni Regionali e Nazionali, D.G. Presidenza

Periodo di svolgimento: dicembre 2010 – novembre 2011

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, novembre 2011

Codice ricerca: 2010A022