red-servizi-rete-risposta-autismo-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Servizi in rete in risposta all’autismo

Con D.G.R. n. 6635 del 20.02.2008 la Regione Lombardia ha deliberato il Bando per la promozione di iniziative sperimentali per sviluppare una rete di interventi e opportunità a favore delle persone autistiche e delle loro famiglie, la cui finalità consiste nell’attuare politiche di intervento a sostegno della famiglia, finanziando la realizzazione di progetti da parte di partenariati locali, allo scopo di aumentare la connessione esistente fra le diverse parti del sistema di servizi e opportunità per le persone autistiche e le loro famiglie.

Il bando ha così finanziato tre progetti:

  • Fare rete: il contributo di tutti all'integrazione e alla continuità dell'intervento per le persone autistiche e le loro famiglie presentato da una partnership con capofila l’Asl della Provincia Milano 3, poi diventata Monza-Brianza.
  • O.R.M.A: organizzazione della rete e del modello di sostegno per l'autismo, presentato da una partnership con capofila l’Asl di Cremona.
  • Rete autismo ASL Milano 1 presentato da una partnership con capofila l’Asl di Milano 1.

La Regione ha inteso affiancare e orientare i tre progetti nella relativa implementazione attraverso la conduzione di un percorso valutativo delle esperienze, al fine di osservare i risultati delle sperimentazioni e di accompagnare queste esperienze fin dalla fase di avvio.

Parallelamente, inoltre, si è dato il via alla costruzione di momenti di confronto in merito agli elementi appresi durante la realizzazione dei progetti con le altre Asl, non fruitrici dei finanziamenti regionali, ma dimostratesi interessate al tema autismo attraverso la partecipazione al Bando in oggetto.

Questo rapporto riporta i risultati della valutazione, che considera il biennio di attività dei progetti sperimentali, in particolare:

  • sul partenariato e sulla collaborazione tra gli enti e le risorse presenti nei territori, attraverso una analisi comparativa tra prima e seconda annualità di attuazione del progetti;
  • sulla dimensione della qualificazione degli interventi e del sostegno alle famiglie.

 

Responsabile di progetto: Daniela Gregorio, Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione

Gruppo di ricerca: Ugo De Ambrogio, direttore dell’area “Programmazione e Valutazione dei servizi sociali” IRS; Carla Dessi, ricercatrice IRS; Valentina Ghetti, ricercatrice IRS e Cecilia Guidetti, ricercatrice IRS

Gruppo di lavoro tecnico: Caterina Perazzo, direttore vicario, D.G. Famiglia Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, responsabile regionale della ricerca; Alessandra Cappi, Maria Luppi, Graziana Ponte e Massimo Tarantola, D.G. Famiglia Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale

Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Famiglia Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale

Periodo di svolgimento: marzo 2010 - gennaio 2011

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, marzo 2011

Codice ricerca: 2010B013

Rapporto finale: Servizi in rete in risposta all'autismo

Documento PDF - 1,2 MB