red-genitorialita-oggi-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: La genitorialità oggi

La ricerca rappresenta la terza annualità di un programma di attività successive e complementari;

  • una prima fase (cod IReR 2008B081) è stata caratterizzata dalla raccolta e dall’analisi dei dati ottenuti attraverso la somministrazione di questionari su quattro ampi gruppi di partecipanti (coppie senza figli per scelta, coppie in attesa del primo figlio, giovani adulti lavoratori e giovani adulti studenti);
  • nella seconda annualità (cod. IReR 2009B036) si è proceduto alla raccolta e all’analisi dei dati ottenuti mediante l’utilizzo di strumenti narrativi, somministrati a sottogruppi inclusi nei quattro gruppi selezionati nella prima fase di ricerca.
  • nella terza ed ultima annualità, che qui si presenta, si è proceduto ad esplorare la genitorialità oggi e, in particolare, la scelta di non avere figli, con specifico riferimento alle determinanti relazionali e intergenerazionali della scelta genitoriale stessa.

A partire da una panoramica degli studi socio-demografici e psico-sociali sul cosiddetto fenomeno childlessness, viene proposto un modello interpretativo che vede i diversi percorsi verso la genitorialità come esiti differenti del percorso di maturazione della competenza di cura entro la rete di relazioni familiari.

Coerentemente all’approccio teorico proposto, obiettivo della ricerca è indagare, a più livelli rappresentazionali, la qualità del legame alla famiglia di origine nell’infanzia e la sua rielaborazione giovanile-adulta, nonché la qualità del legame di coppia, quali fattori ritenuti cruciali nella maturazione della competenza di cura e della scelta genitoriale.

L’incidenza di tali variabili è stata esplorata in un ampio gruppo di coppie sposate/conviventi distinte in base alla scelta di diventare o meno genitori (coppie senza figli per scelta e coppie in attesa del primo figlio) e in un ampio gruppo di giovani adulti distinti in base alla scelta di continuare gli studi o entrare nel mondo del lavoro.

Si è ipotizzato infatti che, a partire da una condizione socio-economica e culturale condivisa (evidenziata dalle ricerche condotte in campo sociologico), le esperienze affettive e di attaccamento vissute all’interno della famiglia di origine e del rapporto di coppia possano influire sulla scelta di non diventare genitori, contribuendo a rendere più vulnerabili i giovani e le coppie di fronte ai cambiamenti che oggi la genitorialità prefigura.

I dati sono stati raccolti attraverso la somministrazione di questionari su un campione di 823 soggetti (di cui 188 partner di coppie senza figli per scelta, 208 partner di coppie in attesa del primo figlio, 213 giovani adulti lavoratori e 214 giovani adulti studenti) e di interviste su un sottocampione più ridotto di partecipanti (122 soggetti selezionati da ciascuno dei sottogruppi sopra citati).

Mentre i dati ricavati attraverso l’uso di questionari su vasta scala hanno messo in luce i trend relativi a percezioni e orientamenti sulle esperienze affettive con i genitori e con il partner, l’uso delle interviste ha consentito l’approfondimento e la verifica di tali dati ad livello più profondo di rappresentazione.

 

Responsabile di progetto: Daniela Gregorio, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Lucia Leonilde Carli, professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, Università degli Studi di Milano Bicocca; Elena Anzelmo, dottoranda, Università degli Studi di Milano Bicocca; Elisa Gatti, borsista, Università degli Studi di Milano Bicocca; Loredana Moioli, borsista, Università degli Studi di Milano Bicocca; Francesca Pierazzuoli, consulente IReR; Mitia Rendiniello, collaboratrice, Università degli Studi di Milano Bicocca; Alessandra Maria Roberta Santona, ricercatore, Università degli Studi di Milano Bicocca

Gruppo di lavoro tecnico: Rosella Petrali, Direttore Vicario D.G. Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Responsabile regionale della ricerca, Silvana Contegni, Maria Luppi, D.G. Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale

Committente: Regione Lombardia, D.G. Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale

Periodo di svolgimento: novembre 2010 – dicembre 2011

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, febbraio 2012

Codice ricerca: 2010B012

 

Rapporto finale: La genitorialità oggi

Documento PDF - 1,72 MB