red-realizzazione-analisi-ciclo-di-vita-lca-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Realizzazione di analisi del ciclo di vita (Lyfe cycle assessment)

Scopo della ricerca è quello di sperimentare l’LCA (Life Cycle Assessment) come strumento da affiancare ai più tradizionali metodi di valutazione di impatto ambientale, con specifico riferimento alle filiere produttive territoriali della trasformazione del pomodoro e del tessile.

La finalità dello studio è descritta nel primo capitolo, mentre nel secondo sono descritte le filiere oggetto dello studio, le scelte metodologiche di LCA (confini del sistema, unità funzionale, procedura di raccolta e validazione dei dati) nonché i risultati dell’analisi espressi con gli indicatori di impatto ambientale carbon footprint, water footprint e consumo di risorse; gli indicatori sono inoltre suddivisi per fonte locale e globale.

Nel terzo capitolo sono approfonditi i risultati dell’impatto ambientale mentre nel quarto capitolo si affronta la questione relativa alla comunicazione dei risultati. Nel quinto ed ultimo capitolo è descritta la correlazione tra la metodologia LCA e i più tradizionali metodi di valutazione di impatto ambientale.

In conclusione, questa ricerca ha messo in luce come, elaborando opportunamente i tre indicatori in funzione dell’impatto a livello locale o globale, si può realizzare un concreto collegamento tra le valutazioni ambientali su base programmatica (VAS) o progettuale (VIA) e le valutazioni di analisi del ciclo di vita (LCA).

In modo particolare la valutazione d’impatto ambientale di filiere produttive a forte vocazione territoriale potrebbe essere opportunamente supportata da analisi del ciclo di vita. Il decisore pubblico in questo caso potrebbe intervenire imponendo standard o promuovendo buone pratiche a fronte di opportune premialità, quali l’ottenimento di marchi ambientali.

 

Dirigente di riferimento: Simona Martino, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Marina Riva, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Andrea Moretto, Ambiente Italia S.r.l; Roberto Cariani, Ambiente Italia S.r.l.; Romeo Pavanello, Ambiente Italia S.r.l; Mario Zambrini, Ambiente Italia S.r.l;

Gruppo di lavoro tecnico: Filippo Dadone – Dirigente U.O. Sviluppo Sostenibile e Valutazioni Ambientali; Simonetta Roncari, U.O. Sviluppo Sostenibile e Valutazioni Ambientali, D.G. Ambiente Energia e Reti

Committente: Regione Lombardia - D.G. Ambiente Energia e Reti

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, dicembre 2012

Codice ricerca: 2012B032

Documentazione

Documento compresso - 1,42 MB