red-ricerca-fondi-comunitari-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Fondi comunitari. Cosa abbiamo fatto, cosa resta da fare

La ricerca nasce dall’esigenza del Consiglio Regionale di conoscere lo stato di attuazione dei programmi comunitari in Lombardia per poter affrontare le attività ed i compiti consiliari riguardanti le materie comunitarie.

Oggetto particolare di conoscenza sono i Fondi Strutturali e lo stato della loro implementazione.

L’impianto informativo proposto si concentra sui programmi rispetto ai quali Regione Lombardia svolge un ruolo di programmazione (FSE, FESR, Coop. ITA-CH e PSR).

Per ognuno di essi il rapporto presenta:

  • una descrizione introduttiva su finalità e caratteristiche; 
  • un quadro delle eventuali modifiche on-going (in itinere);
  • una ricostruzione informativa sullo stato di avanzamento finanziario al 31.12.2011;
  • una analisi dell'implementazione asse per asse;
  • considerazioni in merito alle potenzialità, criticità, opportunità.

A completamento dell’approccio analitico è proposta una visione di insieme dei programmi considerati con elementi riguardanti sia l’avanzamento finanziario che il processo di implementazione.

Da questa sezione del rapporto si evidenziano, in termini comparativi, opportunità e aspetti critici, specifici e di contesto.

Le analisi sono state svolte sulla base delle informazioni e dei dati rintracciabili nei documenti redatti a seguiti degli obblighi comunitari (Programmi Operativi Regionali, Rapporti Annuali di Esecuzione e Rapporti di Valutazione) e di ulteriori dati di avanzamento al 31.12.2011 richiesti alle Autorità di Gestione, in collaborazione con le rispettive assistenze tecniche.

Per gli aspetti di carattere più qualitativo si è proceduto ad effettuare alcune interviste presso le strutture delle rispettive Autorità di Gestione.

 

Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani - dirigente di riferimento Éupolis Lombardia; Cecilia Chiesa; Simona Montagnana; Davide Zanon – consulenti Éupolis Lombardia.

Gruppo di lavoro tecnico: Giuseppina Dantino, responsabile regionale della ricerca, Consiglio regionale della Lombardia, Servizio Studi e Valutazione delle Politiche regionali; Alessandro Rotilio, Consiglio regionale della Lombardia, analista Servizio Studi e Valutazione delle Politiche regionali

Committente: Consiglio regionale della Lombardia

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, maggio 2012

Codice ricerca: 2012C003

Rapporto finale: Fondi comunitari

Documento PDF - 1.000 KB