red-ricerca-green-economy-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Green Economy

Sebbene il termine Green Economy sia entrato negli ultimi anni nel linguaggio comune per designare una svolta ambientale della crescita economica, rimane ancora un’idea più che un concetto ben definito e, sul piano operativo, un processo orientato piuttosto che un percorso con punti di arrivo chiari.

Più che i tentativi di definizione, appaiono, dunque rilevanti i processi reali e di policy, nuovi o già in atto, riconducibili all’idea di Green Economy.

Il lavoro intende dare conto di tali processi attraverso diversi livelli: i processi istituzionali della Green Economy a livello internazionale, le quantificazioni e le questioni critiche, i modelli nazionali e le dinamiche in Lombardia.

L’obiettivo è l’identificazione delle diverse componenti della Green Economy, non trascurando aspetti come la riduzione del digital divide, l’istruzione, la formazione, la capacità di innovazione e di creare nuove imprese, la mobilità di merci e persone, l’organizzazione del lavoro e l’utilizzo del territorio, la comunicazione ambientale e la progettazione architettonica.

(tratto dal sito del Consiglio regionale della Lombardia)

 

Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani, Stefano Indigenti, Mauro Ladu, Alessandro Sala, Vincenzo Ricciari - Éupolis Lombardia; Roberto Zoboli, Professore Ordinario, Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica; Enrico Maria Tacchi, Professore Associato, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica; Valerio Corradi, docente a contratto, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica.

Gruppo di lavoro tecnico: Giuseppina Dantino, responsabile regionale della ricerca, Consiglio regionale della Lombardia, Servizio Studi e Valutazione Politiche regionali; Alessandro Rotilio, Consiglio regionale della Lombardia, analista Servizio Studi e Valutazione Politiche regionali.

Committente: Consiglio regionale della Lombardia

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, marzo 2012

Codice ricerca: 2011C001.2

Rapporto finale: Green Economy

Documento PDF - 2,56 MB