red-rel-anno-pianificazione-terr-lomb-2012-polis

Azioni
Caricamento...

Relazione annuale sullo stato della pianificazione territoriale in Lombardia: 2012

La relazione annuale sullo stato della pianificazione territoriale in Lombardia è redatta da Éupolis Lombardia in collaborazione con la Direzione generale Territorio, Urbanistica e Difesa del solo di Regione Lombardia, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio permanente della programmazione territoriale.

L'edizione che fa riferimento all'anno 2012 sviluppa diversi temi, in parte in continuità con le precedenti edizioni e in parte caratterizzati da spinta innovativa.

La relazione evidenzia anche le novità normative introdotte nella Legge per il governo del territorio dalle leggi regionali 4, 7 e 21 approvate nel 2012.

I contenuti tradizionali della relazione riguardano:

  • il monitoraggio dell'attuazione della l.r. n. 12 del 2005 (modifiche e integrazioni intervenute sul testo originario, adempimenti attuativi previsti con atti regionali, azioni regionali di supporto all'attuazione della legge)
  • il monitoraggio della programmazione e pianificazione territoriale a livello regionale, provinciale e comunale
  • il monitoraggio della programmazione negoziata l'analisi della tendenza al consumo di suolo nella pianificazione comunale.

I contenuti che sono stati trattati per la prima volta in questa edizione sono:

  • l'analisi delle potenzialità di espansione previste nei PGT, suddivise tra suolo compreso in ambiti di trasformazione e suolo compreso all'interno del perimetro del tessuto urbano consolidato
  • l'analisi della compatibilità tra i diversi livelli di pianificazione attraverso la lettura dei pareri di compatibilità emessi da Regione e Province in sede di valutazione della compatibilità tra due piani di livello diverso
  • la valutazione della componente paesaggistica all'interno degli strumenti di pianificazione comunale, attraverso la lettura di un campione di piani comunali
  • l'analisi di alcune politiche paesaggistiche a grande scala in atto in Regione Lombardia (processo di co-pianificazione del Piano paesaggistico regionale, politiche di rafforzamento del sistema delle aree verdi e delle aree protette, progettazione dell'Osservatorio per la qualità del paesaggio)
  • l'analisi delle spese correnti delle amministrazioni comunali per la gestione del territorio e dell'ambiente
  • l'analisi qualitativa dei provvedimenti regionali a sostegno dell'Edilizia residenziale sociale.

La relazione annuale 2012 è stata oggetto di comunicazione in Giunta regionale con d.g.r. n. 455 del 19 luglio 2013.

 

Dirigente responsabile: Antonio Lentini, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Guido Gay, Éupolis Lombardia

Assistenza al coordinamento: Lorenzo Penatti, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca:

Éupolis Lombardia: Laura Boi (cap. 3.2 – 6.3); Guido Gay (cap. 8); Matteo Giovanni Mai (cap. 3.3 – 5 – 6.3); Vito Redaelli (cap. 6.1 – 6.2); Marco Vittorio Rota (cap. 3.1 - 9).

Regione Lombardia: Contributi redatti dalla ex Direzione Generale Territorio e Urbanistica, sotto la direzione di Gian Angelo Bravo e la responsabilità organizzativa di Nadia Padovan.

Coordinamento generale delle attività regionali: Matteo Masini.

Testi, revisioni e contributi di analisi di: Paola Colangelo (cap. 4.2), Mario Covelli (cap. 4.2), Mauro Fiorini (cap. 2.3), Antonio Lampugnani (cap. 2.1), Stefano Maracci (cap. 2.2), Matteo Masini (cap. 4.2), Silvia Montagnana (cap. 2.3 - 7), Antonella Sacco (cap. 4.1 - 7), Umberto Sala (cap. 1.2), Carolina Semeraro (cap. 2.2), Anna Verrino (cap. 4.3) E della ex Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio, Struttura Paesaggio: Luisa Pedrazzini (cap. 5 - 6), Cinzia Pedrotti (cap. 5 - 6).

Contributi della ex Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio, Struttura Paesaggio: Luisa Pedrazzini (cap. 5 - 6), Cinzia Pedrotti (cap. 5 - 6).

Gruppo di lavoro tecnico: Gian Angelo Bravo Direzione Generale Territorio e Urbanistica; Nadia Padovan, Coordinamento generale delle attività regionali, Matteo Masini

Committente: Regione Lombardia, DG Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, luglio 2013

Codice ricerca: 2011B047

Relazione 2012

Documento PDF - 9,98 MB