red-rilev-leg-presso-stud-lomb-polis

Azioni
Caricamento...

Rilevazione sulla legalità presso gli studenti lombardi

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio in materia di legalità, istituito ai sensi della legge regionale nr. 2/2011 “Azioni orientate verso l'educazione alla legalità”, il Consiglio regionale della Lombardia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed Éupolis Lombardia ha previsto la realizzazione di questa rilevazione volta a verificare come viene percepito il tema della legalità da parte degli studenti degli ultimi due anni di corso (IV e V) delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia.

L’indagine è finalizzata a perseguire uno degli obiettivi dell'Osservatorio: la diffusione della cultura e della convivenza civile, anche attraverso il sistema formativo ed è stata resa possibile anche grazie alla fattiva collaborazione degli studenti, insegnanti e  dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche cha hanno partecipato alla rilevazione stessa.

Per tale motivo si è scelto di trattare la legalità in generale, un argomento esteso, che non si ferma agli eventi strettamente legati alla criminalità organizzata, ma cerca di approfondire il senso civico dei giovani cittadini.

Nello specifico gli argomenti trattati hanno riguardato:

  • l’idea di legalità,
  • i motivi che possono spingere ad assumere comportamenti illegali,
  • la criminalità organizzata,
  • il grado di fiducia nelle istituzioni
  • le aspettative rispetto al futuro.

Alla rilevazione hanno partecipato oltre 3.000 studenti lombardi, un campione senz’altro significativo, sebbene non statisticamente rappresentativo, che ha permesso di evidenziare l’opinione degli studenti.

I risultati della rilevazione sono stati presentati nel corso della “Giornata regionale dell’ impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime” del 21 marzo 2013, e potrano essere di stimolo per la progettazione e lo sviluppo delle prossime attività dell’Osservatorio in materia di legalità, in particolare presso i giovani e gli studenti che, come rileva l’indagine, chiedono di essere maggiormente informati.

 

Osservatorio in materia di legalità: Filippo Bongiovanni, Carlo Borghetti, Francesco Breviario, Silvia Buzzelli, Stefano Carugo, Giulio Cavalli, Don Giovanni Danesi, Jole Garuti, Vittorio Pesato, Francesco Pisa, Massimiliano Romeo, Don Sandro Ticozzi Gruppo di lavoro

Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Venera Scarpignato, Éupolis Lombardia;  Emilia Paltrinieri, Giancarlo Melita, Elisa Restelli, Consiglio regionale della Lombardia;  Delio Pistolesi, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Committente: Consiglio regionale

Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2013

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, marzo 2013

Rilevazione sulla legalità presso gli studenti lombardi

Documento PDF - 591 KB