red-sanita-cure-pall-terap-malati-term-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Sanità: cure palliative e terapie per i malati terminali

Le cure palliative, nate nel Regno Unito, sono state definite dall’OMS come “un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie, che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicofisica e spirituale”.

Pur con un certo ritardo, il problema è stato affrontato anche in Italia dal legislatore, che attraverso la Legge 38 del marzo 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” ha definito una rete di interventi destinati a pazienti in fase terminale e alla le loro famiglie.

Per quanto riguarda la Lombardia, già prima dell’approvazione della Legge Quadro Nazionale, la Regione aveva messo in atto una serie di interventi in linea con le norme deliberate nel 2010.

Con questa ricerca si intende fare luce sulla diffusione delle cure palliative e della terapia del dolore in Lombardia e presentare alcune possibili linee di intervento.

(testo tratto dal sito del Consiglio regionale lombardo)

 

Dirigente di riferimento: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Daniela Gregorio, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Marco Ceresa, medico esperto cure palliative, Michele A. Riva, Università Bicocca, Filippo Cristoferi, collaboratore Éupolis Lombardia

Gruppo di lavoro tecnico: Giuseppina Dantino, Responsabile regionale della ricerca, dirigente Servizio Studi e Valutazione Politiche regionali, Consiglio Regionale della Lombardia; Alessandro Rotilio, Servizio Studi e Valutazione Politiche regionali, Consiglio Regionale della Lombardia

Committente: Consiglio regionale della Lombardia

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, novembre 2012

Codice ricerca: 2012C001

Ricerca: Cure Palliative e terapie per i malati terminali

Documento PDF - 2,46 MB