red-attuazione-risultati-misure-reg-affitto-acquisto-prima-casa-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Attuazione e risultati delle misure regionali di sostegno all'affitto e all'acquisto della prima casa

Oggetto della ricerca è l’analisi di due politiche abitative, il Contributo Mutuo Prima Casa e il Fondo Sostegno Affitto, che a partire dal 1999 hanno rappresentato due importanti pilastri delle iniziative regionali assorbendo gran parte del budget della Direzione Generale Casa, Housing sociale e Pari opportunità e interessando numerosi beneficiari. Il report si apre con un’introduzione comune alle due politiche in cui viene inquadrato il tema dell’abitare rispetto all’orientamento politico di Regione Lombardia e rispetto alla situazione di contesto.

Successivamente, vengono presentate le analisi specifiche di ognuna delle due politiche oggetto di ricerca, le quali sono state decostruite e studiate prestando particolare attenzione ad alcune questioni ritenute centrali.

Il percorso di analisi relativo alle singole politiche prosegue presentando alcune considerazioni sull’attuazione e sul funzionamento dei due strumenti e conclude con raccomandazioni e suggerimenti, propedeutici alle scelte che il governo regionale sarà chiamato a compiere in futuro.

Lo studio è stato presentato presso il Consiglio regionale della Lombardia il 23 ottobre 2014.

 

Dirigente di riferimento: Paolo Pinna Dirigente responsabile, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Guido Gay,  Project leader, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Nicola Pasini, professore associato di Scienza Politica, Università degli Studi di Milano, Luigi Bernardi, ricercatore in politiche sociali Éupolis Lombardia, Veronica Merotta, ricercatrice in politiche pubbliche e politiche sociali, Éupolis Lombardia

Committente: Ufficio di Presidenza su iniziativa del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale di Regione Lombardia

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, maggio 2014

Codice ricerca: SOC13024

Documentazione

Documento compresso - 3,47 MB