red-analisi-prom-nuove-tech-bonifica-siti-contaminati-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Analisi e promozione di nuove tecnologie di bonifica e di caratterizzazione dei siti contaminati

La ricerca si è posta l’obiettivo di favorire la selezione e quindi promozione di nuove tecnologie di bonifica, per le quali i criteri di progettazione ad esse sottesi abbiano una valenza ambientale (riduzione della produzione di rifiuti, minori impatti sulle matrici…), un adeguato livello di affidabilità ed al contempo una buona sostenibilità economica.

Per la realizzazione delle complesse e articolate attività di ricerca sono state coinvolte tre importanti realtà accademiche italiane (Gruppo di Ricerca composto da UniRoma1, POLIMI e UNIMI) che, con il coordinamento tecnico-operativo di Éupolis Lombardia, hanno collaborato tra loro aprendosi ad un periodico confronto con le istituzioni regionali (Giunta, in primis, ma anche altri soggetti del SiREG, in particolare i settori acque e bonifiche di ARPA Lombardia).

Il Rapporto si compone di una relazione di base che rimanda a vari allegati tecnici.

 

Dirigente di riferimento: Paolo Pinna, Éupolis Lombardia – Struttura Area Sociale e Territoriale

Responsabile di progetto: Marina Riva, Éupolis Lombardia – Struttura Area Sociale e Territoriale

Gruppo di ricerca:

  • Per l’ambito scientifico sviluppato più approfonditamente nella parte relativa alle tecnologie di bonifica di siti contaminati da cromo esavalente: Sabrina Saponaro (Responsabile scientifico), Ricercatore e docente di Bonifica dei terreni,; Elena Sezenna, Ricercatore e docente di Soil Remediation; Alessandro Careghini, Assegnista di Ricerca; Andrea Mastorgio, Assegnista di Ricerca - Politecnico di Milano (Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale).
  • Per l’ambito scientifico sviluppato più approfonditamente nella parte relativa alle tecnologie di bonifica di siti contaminati da solventi clorurati Mauro Majone (Responsabile scientifico), Professore ordinario di Impianti Chimici; Roberta Verdini, Assegnista di Ricerca; Valerio Facchinelli, Stage di Master di II livello, “Bonifica dei siti contaminati”; Stella Mancini; Stage di Master di II livello, “Bonifica dei siti contaminati” - Sapienza Università di Roma (Dip. di Chimica).
  • Per l’ambito scientifico sviluppato più approfonditamente nella parte relativi ai metodi di caratterizzazione Giovanni Pietro Beretta (Responsabile scientifico), Professore ordinario di Geologia applicata, Università degli studi di Milano (Dip. di Scienze della Terra “Ardito Desio”).
  • Per il coordinamento complessivo e la cura del rapporto Marina Riva (coordinamento tecnico-operativo del gruppo di ricerca), P.O. Analisi e sviluppo delle politiche di Area Territoriale; Lucia Tilio (supporto nell’elaborazione del quadro conoscitivo regionale di contesto), Borsista - Éupolis Lombardia, Struttura Area Sociale e Territoriale.

Si ringraziano tutti gli operatori tecnologici e gli esperti intervenuti in qualità di relatori ai Tavoli tecnologici organizzati nell’ambito della ricerca.

Gruppo di lavoro regionale: Angelo Elefanti (responsabile regionale della ricerca), Dirigente U.O.; Nicola Di Nuzzo, Paolo Casciano e Valentina Caimi - Direzione generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, U.O. Attività Estrattive, Bonifiche e Pianificazione Rifiuti.

Committente: Regione Lombardia, Direzione generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, U.O. Attività Estrattive, Bonifiche e Pianificazione Rifiuti

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, maggio 2015

Codice ricerca: TER13010/001

Allegati

Documento compresso - 31,63 MB