red-ciclisti-incidenti-stradali-polis

Azioni
Caricamento...

Ciclisti e incidenti stradali

Lo studio "Ciclisti e incidenti stradali. Analisi e monitoraggio degli incidenti stradali relativi ai ciclisti in Regione Lombardia" è stato realizzato a cura del Centro regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza stradale (CMR) le cui attività sono affidate a Éupolis Lombardia dalla Direzione generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia.

Insieme all'analogo testo dedicato ai pedoni, inaugura una serie di Quaderni a cura del CMR che intendono nel tempo relazionare sui temi principali di interesse del CMR stesso, a sempre maggior tutela della sicurezza dei cittadini.

Con riferimento all'anno 2013, il testo propone una dettagliata analisi ed elaborazione dei dati disponibili sull'incidentalità che ha coinvolto i ciclisti nella nostra regione, anche a livello provinciale.

Si evidenziano in particolare i fattori che caratterizzano l'accadere degli incidenti che coinvolgono gli amanti della bicicletta: i punti critici (dove), le modalità (come), i soggetti coinvolti (chi), l'elemento temporale (quando), le cause (perché).

Le considerazioni di sintesi finali offrono al committente spunti di riflessione utili per una progettazione attiva di carattere preventivo. 

 

Responsabile di progetto: Carla Castelli

Gruppo di ricerca: Piersandro Trevisan, Ingegnere, Assistente al coordinamento e consulente Éupolis Lombardia, Claudia Bersani, Alessandro Burato, Ersilia Chiaf, Davide Tartaro e Marica Vicale, consulenti Éupolis Lombardia. Antonio Lentini, Dirigente Struttura Area economica e Coordinamento statistica e Maria Grazia Petrin, funzionario, Struttura Area sociale e territoriale – Éupolis Lombardia

Gruppo di lavoro: Responsabile regionale dell’attività: Fabrizio Cristalli, Direttore Generale Vicario – Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione U.O. Interventi Integrati per la Sicurezza, l'Immigrazione ed il sistema di Polizia Locale – Regione Lombardia. Referenti Operativi: Bruno Donno, Referente Tecnico del Centro di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale – D.G. Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione – Regione Lombardia.

Committente: Regione Lombardia DG Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione

Dati di pubblicazione: Quaderno 1, marzo 2015

Codice ricerca: TER14022

Ciclisti e incidenti stradali (Quaderno1)

Documento PDF - 2,28 MB