red-policy-paper-famiglia-polis

Azioni
Caricamento...

Policy paper: La famiglia oggi

Il policy paper "La famiglia oggi. Come evolvono i suoi bisogni, anche in rapporto alla crescita delle famiglie monogenitoriali. Come adeguare le politiche?" fornisce un quadro conoscitivo delle trasformazioni demografiche e sociali delle famiglie lombarde, con particolare riguardo ai nuclei monogenitoriali, tendenzialmente più fragili e più esposti a fenomeni di deprivazione economica e sociale.

Lo studio si è proposto di individuare indicazioni di policy per riorientare le attuali politiche rispetto alle esigenze e ai fabbisogni di queste nuove realtà, nella prospettiva di ottimizzare l’azione istituzionale regionale in materia.

L'analisi svolta si è sviluppata a diversi livelli:

  • analisi delle trasformazioni dei modelli familiari in Lombardia;
  • fotografia della spesa sociale dei Comuni lombardi;
  • focalizzazione sui bisogni delle famiglie monogenitoriali e sui provvedimenti di cui possono fruire, con uno sguardo allargato anche al contesto europeo.

Si è poi realizzato un workshop con studiosi delle tematiche inerenti le trasformazioni sociali e della famiglia ed esperti di valutazione di politiche familiari (le cui relazioni sono disponibili all'interno del policy paper) con lo scopo di individuare indicazioni di policy.

I risultati del lavoro sono stati infine presentati il 16 dicembre 2015 presso il Consiglio regionale della Lombardia, in seduta congiunta delle Commissioni consiliari I "Programmazione e Bilancio" e III "Sanità e Politiche sociali".

 

Dirigente di riferimento: Alessandro Colombo, Éupolis Lombardia  

Responsabile di progetto: Daniela Gregorio, Éupolis Lombardia (Project leader del policy paper)

Gruppo di ricerca: Simona Guglielmi, Università degli Studi di Milano – Con il contributi di: Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Carla Facchini, professore ordinario di Sociologia della famiglia, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Valentina Ghetti, Ricercatrice IRS e vicedirettore LombardiaSociale; Gisella Bassanini, presidente Associazione Smallfamilies

Gruppo di lavoro tecnico: Dirigente responsabile: Luciana Fedrizzi; Antonella Agosti, Laura Gabetta, Marco Guffanti - Consiglio regionale della Lombardia

Committente: Consiglio regionale della Lombardia, Ufficio di Presidenza

Dati di pubblicazione: Policy paper, novembre 2015

Codice ricerca: RES15004

La famiglia oggi

Documento PDF - 2,25 MB