red-rapp-ann-2014-osservatorio-mercato-lav-form-polis

Azioni
Caricamento...

Rapporto annuale 2014 - Osservatorio del mercato del lavoro e della formazione

Il Rapporto annuale 2014, pubblicato dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro di Èupolis Lombardia, offre un quadro completo e dettagliato dello stato dell’arte del mercato del lavoro e della formazione in Lombardia.

L’analisi permette di individuare anche il posizionamento della Regione rispetto agli obiettivi di Europa 2020: i punti di forza e di debolezza del sistema produttivo e del mercato del lavoro regionale insieme alle principali sfide future.

Dai dati emerge un quadro positivo del notevole impegno della Regione nei confronti dei suoi giovani, degli inoccupati e dei disoccupati.

In particolare, dall’analisi, si evince come le azioni poste in essere sia nel campo della formazione sia in quello delle politiche attive del lavoro e nel sostegno all’innovazione tecnologica hanno prodotto importanti risultati.

Il Rapporto 2014 si articola in tre parti:

  • Parte I - Crisi e mercato del lavoro; 
  • Parte II - Istruzione secondaria, terziaria e formazione professionale; 
  • Parte III - Politiche per il lavoro e la formazione.

Inoltre è completato da una sezione monografica su “I giovani e il lavoro”,  “Considerazioni conclusive” e da un vasto Allegato statistico. 

 

Dirigente responsabile: Antonio Lentini, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Fedeerico Rappelli, Éupolis Lombardia

Gruppo di lavoro: La redazione del rapporto è stata curata da Gruppo CLAS e IRS, con il coordinamento di Luca Schionato e Manuela Samek e la collaborazione di Mariuccia Azzali, Daria Broglio, Gianni Meni-catti, Daniela Oliva, Nicola Orlando, Bruno Paccagnella, Monica Patrizio, Enrico Quaini, Monica Redaelli, Marcello Spreafico e Marialuisa Di Bella (Éupolis Lombardia).

Si ringrazia per la collaborazione la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, in particolare Guido Longoni e Anna Bigatti, Claudia Moneta, Paolo Formigoni, Giuseppe di Raimondo, Paola Antonicelli, Massimo Vasarotti. Si ringrazia inoltre l’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro, in particolare per i contributi riguardanti le politiche attive e passive del lavoro.

Committente: Regione Lombardia, Direzione generale Istruzione Formazione e Lavoro.

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, gennaio 2015

Codice ricerca: ECO14010

Documentazione

Documento compresso - 6,6 MB