red-report-partecipate-province-lombarde-polis

Azioni
Caricamento...

Report: Le partecipate delle province lombarde: analisi dei dati CPT (Conti pubblici territoriali)

Questo contributo propone un’analisi delle partecipate delle Province lombarde censite dal Nucleo regionale dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) della Lombardia.

Si inserisce in un insieme più ampio di attiviità di analisi  e studio svolte dall'Istituto su incarico di Regione Lombardia (Piano delle ricerche 2015), nell'ambito dell'incarico "Valorizzazione della banca dati CPT conti pubblici territoriali a supporto delle politiche regionali" (codice GEN15002).

La banca dati CPT, parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), ricostruisce i flussi di spesa e di entrata sulla base dei bilanci consuntivi o di altre informazioni tratte da fonti ufficiali, di tutti i soggetti appartenenti al Settore Pubblico Allargato.

La banca dati CPT è quindi in grado di offrire un quadro informativo sistematico dei flussi finanziari delle controllate delle Amministrazioni Provinciali e permette di confrontare il peso della loro spesa con la spesa consolidata dell’Amministrazione Pubblica.

Negli ultimi anni, anche sulla spinta del processo di revisione della spesa pubblica, sono stati adottati diversi provvedimenti normativi che hanno coinvolto l’universo delle partecipate locali, l’ultimo dei quali contenuto nella legge n. 124/2015 c.d. legge Madia.

Inoltre non sono ancora chiari gli effetti del processo di riordino delle province previsto dalla Legge Delrio (legge n. 56/2014).

I Conti Pubblici Territoriali (CPT) rappresentano un utile strumento per conoscere il fenomeno e comprendere le possibili implicazioni delle riforme sul settore dei servizi pubblici locali.

Materiali e informazioni dettagliate sulla BANCA DATI CPT sono disponibili sul sito di Regione Lombardia

 

Committente: Regione Lombardia

Dati di pubblicazione: Paper, dicembre 2015

Codice ricerca: GEN15002