red-caratteristiche-privato-contrastare-poverta-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Le caratteristiche del privato sociale: come contrastare la povertà

La Nota statistica è stata redatta per incarico della Giunta Regionale della Lombardia nell'ambito del programma di attività dell'Osservatorio Regionale sull'Esclusione Sociale (ORES).

Il lavoro consiste in un approfondimento di alcune caratteristiche degli enti che erogano servizi per soddisfare le necessità delle persone con difficoltà economiche, svolto su un campione rappresentativo dell'universo censuario.

Si tratta di un monitoraggio puntuale delle caratteristiche degli enti che erogano servizi e beni materiali per la soddisfazione dei basic needs delle persone in condizione di difficoltà economica e delle eventuali difficoltà riscontrate dagli enti nello svolgere il loro ruolo.

L’esperienza maturata ha permesso un progressivo miglioramento della survey, sia nella fase di rilevazione dei dati che in quella di elaborazione. 

Nel 2008, gli enti coinvolti erano 215 mentre i dati che qui si presentano, aggiornati al 2015, fanno riferimento a un campione di 339 enti rappresentativi del terzo settore lombardo attivo nel contrasto alla povertà; il campione permette di tracciare un profilo degli enti tale da delinearne le principali dinamiche evolutive (2008-2015).

 

Gruppo di ricerca: a cura di Luigi Nava

Dati di pubblicazione: Nota statistica, ottobre 2016

Codice ricerca: SOC16007