red-reinserimento-sociale-lav-detenuti-lomb-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Il sostegno al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti in Lombardia

Lo studio costituisce una Missione valutativa commissionata all'Istituto dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale di Regione Lombardia; 

il suo obiettivo  è stato valutare l’implementazione degli interventi regionali a sostegno del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti e di coloro che usufruiscono di misure alternative in attuazione della Legge regionale 14 febbraio 2005, n. 8 “Disposizioni per la tutela delle persone ristrette negli istituti penitenziari della Regione Lombardia” e sostenuti dalle politiche di inclusione sociale finanziate attraverso il Fondo Sociale Europeo.

In particolare si sono considerati:

  • l’area adulti (con attenzione alla distinzione tra la popolazione detenuta e quella che usufruisce di misure alternative);
  • i diversi soggetti e livelli territoriali interessati (Regione, ASL, Istituti penitenziari, Uffici di Esecuzione Penale Esterna).

La ricostruzione degli interventi in sostegno alla genitorialità, alla formazione e al lavoro, si è concentrata su un periodo di osservazione relativo all’ultimo quinquennio.

Un focus specifico riguarda l’analisi del passaggio dal sistema dotale al finanziamento di progetti realizzati da reti di partenariato, avvenuto in seguito all’introduzione della D.G.R. 20 Dicembre 2013 n. X/1107, evidenziandone i primi esiti.  

 

Dirigente di riferimento: Paolo Pinna, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Guido Gay, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Raffaele Monteleone , Università degli Studi di Milano - Bicocca; Luigi Nava, Éupolis Lombardia; Andrea Molteni , Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Gruppo di lavoro tecnico: Elvira Carola, dirigente di riferimento Consiglio regionale

Committente: Consiglio regionale della Lombardia, Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, gennaio 2016

Codice ricerca: SOC15011

Documentazione

Documento compresso - 3,38 MB