red-stili-vita-salute-adoscelenti-hbsc-lomb-2014-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Stili di vita e salute degli adolescenti. HBSC Lombardia 2014

Il Rapporto è stato elaborato da Éupolis Lombardia nell'ambito del programma di attività 2015/2016 degli Osservatori dell'Area Sociale dell'Istituto, a supporto del progetto "Il progetto di sorveglianza HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children) per la popolazione italiana in età adolescenziale: fattori di rischio e risorse utili alla salute per informare le politiche regionali", promosso dal Ministero della Salute/CCM 2013 e coordinato dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'università di Torino (Contributo Regione Piemonte- CCM 2013- "Progetto di sorveglianza HBSC").

Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi di età scolare) ha lo scopo di fotografare e monitorare la salute degli adolescenti italiani di 11,13 e 15 anni e supportarli nell'educazione e promozione della salute.

È uno studio multicentrico internazionale, svolto in collaborazione con l'ufficio Regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa, che viene ripetuto ogni 4 anni.

 

Gruppo di ricerca: Guido Gay, Éupolis Lombardia (project leader); Veronica Velasco, consulente; Marika Lavatelli, consulente. Testo redatto da Veronica Velasco

Dati di pubblicazione: Rapporto, maggio 2016

Codice ricerca: SOC14004/003