red-eco15012-OML-occupaz-fem-masch-2014-15-polis

Azioni
Caricamento...

Indagine sull'occupazione femminile e maschile in Lombardia nelle imprese con più di 100 dipendenti. Rapporto 2014/2015

Il Rapporto biennale 2014/2015 sull’occupazione femminile e maschile nelle imprese in Lombardia con più di 100 dipendenti è frutto dell’indagine curata ogni due anni dalla Consigliera di Parità regionale in adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente e in particolare al Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”.

Il Rapporto è diviso in tre capitoli.

Il primo capitolo fornisce un quadro generale del mercato del lavoro lombardo focalizzandosi sul profilo delle imprese e delle unità operative oggetto dell’indagine, nonché sugli occupati e le occupate in Lombardia.

Il secondo capitolo riguarda i meccanismi di disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro e in particolare considera quattro forme di disuguaglianza: la segregazione orizzontale (ovvero lo squilibrio di genere nei diversi settori occupazionali), la segregazione verticale (ovvero lo squilibrio nelle promozioni e quindi nell’accesso alle posizioni apicali), le disuguaglianze nella tipologia contrattuale nonché la disparità di retribuzione.

Il terzo capitolo si concentra sui temi delle pari opportunità, della rappresentanza e del welfare, fornendo informazioni sulle politiche di non discriminazione e di work-life balance implementate dalle imprese.

La ricerca è stata promossa dalla Direzione generale Istruzione Formazione Lavoro della Giunta regionale della Lombardia nell'ambito del programma di attività dell'Osservatorio per il Mercato del Lavoro.

Codice Éupolis Lombardia: ECO15012



Dirigente responsabile Éupolis Lombardia: Antonio Vincenzo Lentini
Responsabile di progetto Éupolis Lombardia: Federico Rappelli
Gruppo di ricerca: Camilla Gaiaschi, Università degli Studi di Milano; Antonio Chiesi, Università degli Studi di Milano; Daniela Falcinelli, Università degli Studi di Milano; Vincenzo Ricciari, Éupolis Lombardia.
Gruppo di lavoro tecnico Regione Lombardia, DG Istruzione formazione lavoro: Barbara Irene Tommasi - Dirigente responsabile: Carolina Pellegrini / Guido Longoni
Committente: Regione Lombardia, DG Istruzione formazione lavoro
Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, marzo 2017
Codice ricerca: ECO15012