contratti-di-solidarieta-mani

Contratti di solidarietà

PoliS-Lombardia si occupa, per conto di Regione Lombardia, dell’istruttoria delle specifiche domande per i contributi regionali a sostegno dei Contratti di Solidarietà, provenienti dalle imprese lombarde.

 

Le domande sono da indirizzare alla PEC regionale: polis.lombardia@pec.regione.lombardia.it

 

A seguito della richiesta, l’Ente si occupa della conseguente erogazione dei contributi richiesti.

I contratti di solidarietà sono degli accordi collettivi aziendali stipulati con i sindacati maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, la cui efficacia si estende anche nei confronti di lavoratori non aderenti ai sindacati, volti a fronteggiare le situazioni di esubero del personale, ovvero ad evitare riduzioni di personale, o ad assumere nuovo personale, riducendo l’orario dei lavoratori in forza.

 

Destinatari

Destinatari dei contratti di solidarietà sono operai, impiegati e quadri con contratto di lavoro subordinato, mentre sono esclusi dirigenti, lavoratori a domicilio, stagionali a tempo determinato, apprendisti tranne in caso di crisi aziendale, i casi di fine lavoro e fine fase lavorativa nei cantieri edili.

 

Tipi di contratti di solidarietà

I contratti di solidarietà sono di due tipi:

contratti di solidarietà difensivi, di tipo A e B, volti ad evitare gli esuberi di personale nel corso di procedure di mobilità, sia per evitare licenziamenti plurimi individuali per giustificato motivo oggettivo. Questo tipo di accordo vede coinvolte le imprese soggette alla CIGS con oltre 15 dipendenti nel semestre precedente e vede escluse le imprese con procedure concorsuali in corso;

contratti di solidarietà espansivi, finalizzati all’assunzione di nuovo personale, operando una riduzione dell’orario lavorativo dei dipendenti in forza.

Bando 2017

• Normativa, modulistica, esiti delle istruttorie e risorse economiche residue, relative alle domande del bando 2017: scarica qui i documenti

 

Bando 2014

• Normativa ed esiti delle istruttorie relative al bando 2014: scarica qui i documenti

PoliS-Lombardia

Via T. Taramelli, 12 (blocco F)

20124 Milano

Fax +39 02 66711701

Indirizzo di posta elettronica certificata: polis.lombardia@pec.regione.lombardia.it

 

 

Dirigente:

dott. Carlo Bianchessi

Tel. +39 02 66743225

E.mail: carlo.bianchessi@polis.lombardia.it

26/07/2018