Sommario del numero 40 del 18 novembre 2022
(scarica il numero in formato pdf accessibile)
AREA ECONOMICA
ITALIA-LOMBARDIA - Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari (2022)
Nel 2021 crescono significativamente gli scambi internazionali per il settore agroalimentare italiano, con le importazioni che raggiungono il valore record di 48 miliardi di euro e le esportazioni che superano per la prima volta i 50 miliardi di euro. A livello territoriale, la quota maggioritaria (70%) degli scambi del settore agroalimentare con l’estero risulta concentrata nelle regioni settentrionali, prima tra tutte la Lombardia, che da sola rappresenta il 16,2% e il 23,9% del totale nazionale di export e import di prodotti agro-alimentari rispettivamente. Il contributo della Lombardia risulta particolarmente significativo per gli scambi dei prodotti dell’industria alimentare (27,4% delle importazioni e 19,9% delle esportazioni).
Con l’aumento iniziato nella seconda metà dello scorso anno, a settembre del 2022 l’inflazione raggiunge l’8,9%, con una perdita di potere d’acquisto che risulta più marcata nel Nord Est e nel Mezzogiorno. Secondo le imprese le vendite diminuiranno nei prossimi sei mesi. Il travaso dell’aumento dei costi di produzione dovuti ai rincari energetici nei prezzi di vendita porta ad un deterioramento delle aspettative delle famiglie su redditi e consumi a dodici mesi. Le posizioni di lavoro dipendente hanno frenato nei mesi estivi, soprattutto nel Sud e nelle Isole. È cresciuta ancora la sottoscrizione di mutui abitativi da parte delle famiglie, soprattutto al Nord ed è aumentato il ricorso al credito al consumo. I finanziamenti alle imprese hanno accelerato nel Centro Nord anche se le banche hanno iniziato ad adottare criteri più prudenti nella concessione di prestiti alle aziende. L’incidenza dei crediti deteriorati rimane ovunque su livelli contenuti. I conti delle Amministrazioni locali sono migliorati, gli investimenti pubblici sono aumentati. Per la loro natura sistemica, gli shock che hanno colpito l’economia italiana a partire dal 2020 hanno avuto effetti simili nelle macroaree e, nell’insieme, i divari territoriali non si sono ridimensionati rispetto al periodo precedente la pandemia.
ITALIA - Le regioni e l’energia rinnovabile (2022)
La riduzione delle emissioni passa per la transizione ecologica. In un quadro europeo, anche le regioni possono dare il loro contributo. L’Unione europea nel complesso ha superato tutti i traguardi di consumo dell’energia rinnovabile. L’Italia è uno di quei paesi comunitari in cui il risultato raggiunto ha superato gli obiettivi prestabiliti.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - Cittadini lombardi nel mondo: tra nuova mobilità e vecchia emigrazione (2021)
Al 31 dicembre 2021 i lombardi iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero sono poco meno di 587mila, pari al 5,9% del totale della popolazione residente. La Lombardia è la regione da cui si parte di più, con il 19% del totale degli espatriati dall’Italia (circa 16mila individui). Il 53,2% degli iscritti lombardi all’AIRE sono uomini, la provincia col maggior numero di iscrizioni AIRE è Milano (161mila) seguita da Varese e Bergamo (oltre 65mila ognuna).
AREA SALUTE
Interventi di soccorso per sintomi Covid-compatibili in Lombardia (aggiornamento settimanale)
SEGNALAZIONI
Lombardia 2022 - Segnalazione convegni - 17 novembre 2022
ISTAT - Occupati e disoccupati -settembre 2022
OECD - Changes in the workingenvironments of the self-employed. A European perspective
Agenzia delle Accise, Dogane e monopoli, Libro Blu 2021
AGENAS - Il personale del Servizio Sanitario Nazionale - 2022
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia