red-42-lombardia-2022-polis

Azioni
Caricamento...

Lombardia 2022 - numero 42 - 2 dicembre 2022

Sommario del numero 42 del 2 dicembre 2022

(scarica il numero in formato pdf accessibile)

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA - Congiuntura manifatturiera (III trimestre 2022)

A settembre 2022 la produzione industriale lombarda si presenta in sensibile rallentamento con un incremento congiunturale che, pur contenuto, porta l’indice della produzione a un nuovo punto di massimo storico. Negli ultimi tre mesi tornano a salire il tasso di utilizzo degli impianti - stabilmente sopra la soglia del 70% - e il periodo di produzione assicurata dal portafoglio ordini. Ripartono gli ordini dal mercato interno e appare più stabile la situazione dei mercati esteri. Prezzi ancora in crescita, ma con un probabile rallentamento negli ultimi mesi dell’anno. Diminuisce la CIG, richiesta quasi esclusivamente da imprese della siderurgia e dell’abbigliamento, i due settori ancora in difficoltà. Buono l’andamento dell’occupazione con un saldo positivo tra ingressi e uscite.

LOMBARDIA - Le ore autorizzate di cassa integrazione (III trimestre 2022)

I dati si riferiscono alle ore di cassa integrazione richieste dalle imprese a INPS, con la funzione di sostituire o integrare la retribuzione dei lavoratori sospesi o lavoranti ad orario ridotto in concomitanza di eventi espressamente previsti dalla legge. La nota analizza brevemente i dati della cassa integrazione della Lombardia per il III trimestre 2022.

ITALIA - La contraffazione nel settore tessile-moda. Caratteristiche e impatto del fenomeno (2021)

L’acquisto di abbigliamento e accessori falsi è, e rimane, un’esperienza di massa, che coinvolge 8 milioni di famiglie, pari al 31,2% del totale. Di queste il 20,7% ha comprato il falso almeno una volta in modo consapevole. Tra l’abbigliamento quello sportivo, casual e intimo, e tra gli accessori le borse (oltre 100.000 esemplari tra hand bag, pochette, zaini, ecc.) rappresentano le principali tipologie di merci requisite durante i sequestri del 2021. La Cina è il principale luogo di origine dei pezzi sequestrati, da cui proviene il 62,3% della merce bloccata nel 2021.

AREA SOCIALE

ITALIA-LOMBARDIA - Omicidi volontari e violenza di genere (2018-2021)

Per quanto riguarda i reati spia, l’esame si concentra sul confronto dei dati dal 2018 al 2021 e, in seguito, analizza nello specifico la diffusione nazionale del delitto in questione nel 2021. Per tutti e tre i reati spia si registra, nei quattro anni presi in considerazione, un trend crescente nel numero di reati commessi, nonché una progressiva decrescita delle azioni di contrasto dal 2018 al 2020, con una lieve ripresa nel 2021. Per quanto riguarda gli omicidi volontari si registra un lieve aumento, mentre diminuisce il numero delle vittime di sesso femminile e quello dei delitti commessi in ambito familiare/affettivo. Risultano in flessione sia il numero di omicidi commessi dal partner/ex partner, sia il numero delle relative vittime donne. In Lombardia si registra un aumento degli omicidi volontari, mentre il numero di vittime di sesso femminile resta uguale; la percentuale degli omicidi in ambito familiare/affettivo, invece, è aumentata, mentre è diminuito il numero di donne uccise per mano del partner/ex partner.

EUROPA-ITALIA - Eguaglianza di genere (2020-2021)

L’indice sull’eguaglianza di genere 2022 (Gender Equality Index 2022) segnala una lieve crescita rispetto allo scorso anno sia a livello nazionale (65 punti su 100, in crescita di 1,2) sia europeo (68,6 punti su 100 in crescita di 0,6). L’Italia è all’ultimo posto tra i Paesi europei nel dominio del lavoro, con tassi di occupazione femminile tra i più bassi in Europa. Persistono divari salariali con una differenza nelle retribuzioni mensili di circa il 16% inferiore per le donne rispetto agli uomini. Il risultato più positivo si riscontra nel dominio del potere. Cresce, infatti, la presenza di donne negli organismi decisionali, su cui influiscono le quote di genere previste per legge, la parità, tuttavia, è ancora lontana.

SEGNALAZIONI

Lombardia 2022 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)

ISTAT - GLI INDICATORI DEL BES - aggiornamento novembre 2022

Banca d’Italia – L’economia della Lombardia. Aggiornamento congiunturale - 23 novembre 2022


Scopri i numeri di

LOMBARDIA 2020

LOMBARDIA 2021

LOMBARDIA 2022

 


Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia