red-cmr-pedoni-e-incidenti-stradali-polis

Azioni
Caricamento...

Quaderno CMR: Pedoni e incidenti stradali

Il rapporto tecnico "Pedoni e incidenti stradali. Analisi e monitoraggio degli incidenti stradali relativi ai pedoni in Regione Lombardia" è un aggiornamento del “Quaderno 2- Pedoni e incidenti stradali. Analisi e monitoraggio degli incidenti stradali relativi ai pedoni in Regione Lombardia”, pubblicato a marzo 2015, che analizzava il fenomeno dell’incidentalità relativa a tale utenza vulnerabile della strada avendo, come ultimo dato aggiornato di riferimento, l’annualità 2013.

Poiché il tema della sicurezza dei pedoni non può non tenere conto dei dati di incidentalità stradale che variano, in modo più o meno sensibile, di anno in anno, in riferimento al Quaderno precedentemente pubblicato si è voluto eseguire un aggiornamento delle elaborazioni più significative con i dati più recenti – annualità 2014, 2015, 2016 – al fine di offrire una descrizione il più attuale possibile del fenomeno.

Il testo propone una dettagliata analisi ed elaborazione dei dati disponibili sull'incidentalità che ha coinvolto i pedoni nella nostra regione, anche a livello provinciale.

Si evidenziano in particolare i fattori che caratterizzano l'accadere degli incidenti che coinvolgono i pedoni: i punti critici (dove), le modalità (come), i soggetti coinvolti (chi), l'elemento temporale (quando).

Le considerazioni di sintesi finali offrono al committente spunti di riflessione utili per una progettazione attiva di carattere preventivo.

Lo studio è stato realizzato a cura del Centro regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza stradale (CMR) le cui attività sono affidate a PoliS-Lombardia dalla Direzione generale Sicurezza di Regione Lombardia.

Dirigente responsabile PoliS-Lombardia: Paolo Pinna

Responsabile di progetto PoliS-Lombardia: Daniela Corradini

Gruppo di ricerca PoliS-Lombardia: Claudia Bersani, Ersilia Chiaf, Esseotto srl, Giulia Mugellini, Marica Vicale

Gruppo di lavoro Regione Lombardia: Responsabile regionale: Fabrizio Cristalli, Direttore generale Sicurezza - Dirigente responsabile: Alberto Bernini - Referenti Operativi: Bruno Donno e Fiorella Daniele.

Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Protezione Civile, Sicurezza e Immigrazione

Dati di pubblicazione: Quaderno 2 - aggiornamento, settembre 2018

Codice ricerca: TER16008

Pedoni e incidenti stradali (Quaderno 2 - Aggiornamento)

Documento PDF - 22,88 MB

28/09/2018