red-eco16007_relazione_annuale_disabili_ed2019_polis

Azioni
Caricamento...

Relazione annuale sull'applicazione della legge 68/1999 e della L.R. 13/2003

La Relazione Annuale sull’applicazione della Legge 68/1999 e della L.R. 13/2003 è stata predisposta dall'Istituto nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Regionale delle Persone con Disabilità e il Lavoro; costituisce l'Allegato B della DELIBERAZIONE N° XI / 1419 della Giunta regionale della Lombardia ed è disponibile anche sul sito del Consiglio regionale della Lombardia.

Il documento si compone di cinque principali sezioni:

  • Il quadro normativo delle politiche per le persone con disabilità, dove viene riportata una sintesi della normativa e delle successive evoluzioni e aggiornamenti amministrativi inerenti al tema del supporto all’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità. In questa sezione vengono evidenziati gli elementi essenziali relativi alla riforma della L. 68/99 e gli impatti dell’applicazione del D.lgs. 151/2015. E’ inoltre riportato quanto realizzato a livello sistemico in Regione Lombardia.
  • Lo stato di avanzamento delle politiche attive del Fondo Regionale Disabili contiene le informazioni circa lo stato di avanzamento finanziario e procedurale relativamente agli interventi finanziati dal fondo ex L.R. 13/2003. Il paragrafo descrive le politiche attive in favore delle persone disabili svolte nell’arco dell’anno solare 2017.
  • Le persone con disabilità nei programmi di politica del lavoro di Regione Lombardia contiene le informazioni relativamente agli interventi di sistema che caratterizzano le politiche attive di Regione Lombardia nell’ambito del mercato del lavoro ordinario. Più precisamente l’obiettivo è quello di analizzare come due importanti interventi quali Dote Unica Lavoro e il Programma Garanzia Giovani hanno contribuito all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
  • Elementi di attenzione e possibili aree di intervento presenta alcune riflessioni e punti di attenzione circa: i) la tendenziale polarizzazione nel periodo 2015-2017 degli iscritti (disponibili) alle liste; ii) l’aumento, nel periodo 2015-2017 sia del numero dei posti da riservare ai disabili sia del numero di posti scoperti soprattutto nel privato; iii) la chiamata nominativa e le convenzioni di programma; iv) i servizi erogati con Dote Lavoro persone con disabilità; v) i servizi di assistenza tecnica; vi) il supporto alle persone con disabilità rispetto all’inserimento lavorativo realizzato a livello regionale attraverso dispositivi diversi.
  • Linee di programmazione futura contiene le principali informazioni circa le attività programmatiche del Fondo Regionale Disabili per il 2018 in termini di ambiti di intervento, riparto delle risorse economico finanziare e il nuovo modello a tendere di Regione Lombardia per il supporto e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.



Regione Lombardia,  DG Istruzione, Formazione e Lavoro
Dirigente responsabile: Paola Antonicelli

PoliS-Lombardia - Struttura Sviluppo della Competitività e Area Economica
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Federico Rappelli
Gruppo di ricerca: RTI Fondazione Brodolini e MBS – Responsabile Davide De Santis; Andrea Diotti e Francesco Giubileo (PoliS Lombardia)

Committente: Giunta regionale della Lombardia, DG Istruzione, Formazione e Lavoro
Dati di pubblicazione: rapporto finale, febbraio 2019
Codice attività: ECO16007