red-eco17010-mv-lavoro-disabili-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: L'inserimento lavorativo dei disabili: ostacoli e opportunità

La missione valutativa "L'inserimento lavorativo dei disabili: ostacoli e opportunità" ha approfondito alcuni aspetti ritenuti significativi, relativi all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Lombardia, con l’obiettivo in particolare di fare emergere i percorsi e gli strumenti adottati sul territorio, le buone pratiche e le eventuali criticità.

Due sono le prospettive che hanno guidato tale iniziativa e su cui si fondano le domande valutative:

  • conoscitivo-strutturale, attraverso una ricognizione delle informazioni di carattere generale che consentono di fornire una lettura contestualizzata del fenomeno disabilità in Lombardia, con un approfondimento legato all’implementazione degli interventi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (attività di Collocamento Mirato2 - L. 68/99 - e interventi di politica attiva attuati a livello Provinciale – l.r. 13/03);
  • esperienziale, attraverso la rilevazione del punto di vista dei soggetti coinvolti nel processo d’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, al fine di ricostruire le pratiche d’inserimento consolidate sul territorio e di evidenziare i loro punti di forza e di debolezza.

Questo rapporto dà conto dell’azione di ricerca intrapresa presso gli uffici del collocamento mirato Provinciale e presso gli altri stakeholder coinvolti in tale processo.

Si tratta di un piano di ricerca multivision che indaga il punto di vista dei soggetti che partecipano alla filiera dell’inserimento del lavoratore disabile.

Lo studio è stato affidato all'Istituto dal Comitato paritetico di controllo e valutazione e dalla IV Commissione del Consiglio regionale della Lombardia, ed è stato presentato presso il Consiglio regionale il 25 ottobre 2018.



Consiglio Regionale della Lombardia - Dirigente responsabile: Elvira Carola

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento:
Raffaello Vignali
Project leader: Federico Rappelli
Gruppo di ricerca: Giancarlo Rovati, Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano; Nicoletta Pavesi, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica di Milano; Matteo Moscatelli, dipartimento di Sociologia, Università Cattolica di Milano; Alessandra Pernetti, PoliS-Lombardia
Committente: Consiglio regionale della Lombardia
Dati di pubblicazione: Rapporto finale, luglio 2018 (Missione valutativa n. 15/2017)
Codice ricerca: ECO17010