red-190602oss-cmrl-valutazione-economica-2019-2020-ed2021-polis

Azioni
Caricamento...

Valutazione economica dell’incidentalità stradale

La Direzione Generale Sicurezza di Regione Lombardia, Areu e PoliS-Lombardia hanno avviato nel 2013 una sperimentazione per realizzare una base dati integrata riguardante i soggetti che hanno subito un incidente stradale in Lombardia, comprendenti informazioni relative sia alle  caratteristiche dell’incidente, sia ai trattamenti sanitari cui sono stati poi sottoposti gli incidentati.
Obiettivo dell’attività è il calcolo di due variabili economiche: il costo sociale dell’incidentalità stradale e il costo a carico del sistema sanitario regionale.

Il report Valutazione economica dell’incidentalità stradale Analisi dei costi sanitari per il 2020 e confronto con il 2019 descrive la metodologia utilizzata per la stima dei costi sanitari relativi al periodo considerato e calcola poi in particolare le componenti dei costi di Pronto Soccorso (PS) e di degenza e cura nelle strutture ospedaliere (SDO).

Segue poi un approfondimento in cui sono state condotte analisi ulteriori allo scopo di estrarre statistiche significative strettamente legate ai territori provinciali ed all’area metropolitana di Milano. L’interesse è stato focalizzato sulla distribuzione geografica delle prestazioni erogate ai PS, del numero di pazienti curati e del costo unitario. I grafici disponibili riportano le tre variabili esaminate ed i rispettivi valori medi per un rapido confronto tra le provincie della Lombardia.



Regione Lombardia
Dirigente responsabile: Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico: Fiorella Daniele, Marco Menazza

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Gruppo di ricerca: Roberta Rossi, PoliS-Lombardia; Stefano Montrasio, Giulio Maternini, Direttore del CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità, Università degli Studi di Brescia), Benedetto Barabino, Valentina Martinelli, Michela Bonera, Università degli Studi di Brescia. 
Ha collaborato: Ing. Davide Tartaro

Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza
Dati di pubblicazione: Quaderno del CMRL, novembre 2021
Codice attività: 190602OSS

Valutazione economica dell’incidentalità stradale

Documento PDF - 1,47 MB