red-wp-202206-16-soddisfazione-cittadini-condizioni-vita-2021-dellabella-polis

Azioni
Caricamento...

La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita. Dati regionali 2021

Il report La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita. Dati regionali 2021 è basato sui dati provenienti dall’indagine ISTAT “Aspetti della vita quotidiana”, che fa parte del sistema integrato di Indagini Multiscopo sulle famiglie avviato nel 1993 con l’obiettivo di produrre informazioni su individui e famiglie. Si tratta di un’indagine campionaria, condotta annualmente su un campione di circa 24 mila famiglie (intese come famiglia di fatto, ossia un insieme di persone coabitanti e legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o affettivi).

I risultati principali ci dicono che nel 2021 aumenta, in tutte le fasce d’età tranne che per i 14-19enni, la quota di persone di almeno 14 anni soddisfatte per la propria vita (+1,7 punti percentuali rispetto al 2020). Diminuisce invece rispetto al 2020 la quota di soddisfatti per il tempo libero (da 69,3% a 56,5%), per le relazioni amicali (da 81,6% a 72,1%) e per la salute, in particolare nelle classi di età 45-54 (da 86,0% a 84,0%) e 65-74 anni (da 74,4% a 71,9%).
Meno soddisfazione rispetto al passato anche per la dimensione lavorativa (dal 79% di soddisfatti al 77,5%).
Nel 2021 cresce la quota di famiglie che valuta le proprie risorse economiche come ottime o quantomeno adeguate alle proprie esigenze (dal 66% del
2020 al 68,3%). Solo il 25,5% è orientato a un atteggiamento di fiducia verso gli altri.



TAG: benessere - qualità della vita - Lombardia - 2021 - SDG01 - SDG03 - SDG05 - SDG10

a cura di Sara Della Bella, collana Working paper di PoliS-Lombardia n. 16/2022, giugno 2022.