red-rapporto-lombardia-2022-polis

Azioni
Caricamento...

Rapporto Lombardia 2022. Rigenerare fiducia

Dopo l'evento della pandemia, la Lombardia è stata chiamata a ricostruire un percorso di nuova normalità (new normal) facendo leva sulla resilienza che ha dimostrato il sistema economico e sociale in questo difficile biennio. 
Ora è il tempo di mettere a frutto le lezioni apprese nei due anni precedenti e consolidare quei cambiamenti positivi (in particolare sul fronte della digitalizzazione) che hanno consentito alla Lombardia di riprendere con rinnovato slancio il percorso di crescita sostenibile e di transizione ecologica. 
Allo stesso tempo, lo scenario post pandemico evidenzia come siano presenti e radicate alcune fragilità che assumono contorni diversi (materiali, educativi, sociali) che nei prossimi anni rischiano di allargarsi, minando la coesione sociale e alimentando la sfiducia.

Per questo  con il Rapporto  Lombardia 2022.  Rigenerare fiducia si intende sia fare il punto della situazione, aggiornando lo stato dell’arte della sostenibilità in Lombardia e il livello di attuazione degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sia entrare nel merito di alcuni problemi da tenere in evidenza, cercando di capire come la politica e le istituzioni in generale possano aiutare a rigenerare fiducia per affrontare sfide che, come quella demografica, pur traguardando risultati nel lungo periodo, richiedono risposte immediate.

La sesta edizione di Rapporto Lombardia è stata  presentata a Milano presso Palazzo Sistema e in diretta streaming dal canale YouTube Edu di PoliS-Lombardia il 19 dicembre 2022 durante l'evento Rigenerare fiducia. Rapporto Lombardia 2022.

Materiali di approfondimento, dashboard indicatori e testo sono disponibili sul sito dedicato: http://rapporto.lombardia.it/#/
Testo completo - in allegato
Le edizioni precedenti di Rapporto Lombardia sono disponibili alla sezione dedicata.

Rapporto Lombardia 2022

Documento PDF - 4,82 MB