red-231307sta-genitorialita-lombardia-swg-polis

Azioni
Caricamento...

Indagine sulla genitorialità e sulle prospettive familiari dei 18-49enni in Lombardia

Il 5 marzo 2025 sono stati presentati presso il Consiglio regionale della Lombardia i risultati di un'indagine realizzata da PoliS-Lombardia in collaborazione con Swg relativa all'attitudine alla genitorialità nella popolazione lombarda.

L’indagine è stata condotta da Swg mediante metodo CAWI su un campione rappresentativo di 2.117 cittadini con età compresa tra i 18 e i 49 anni residenti in Lombardia.

In un contesto in cui la Lombardia registra un terzo di nati in meno tra il 2004 e il 2024, l’atteggiamento dei lombardi verso la genitorialità si può sintetizzare in questo modo: avere figli è importante, ma non è necessariamente la priorità.

La maggioranza considera fare figli un azzardo e ritiene prioritario il raggiungimento di altre tappe, oltre a una fondamentale stabilità economica. Il 46% del campione intervistato ha/avrà meno figli di quelli desiderati (fertility gap, figli desiderati vs figli che si hanno/avranno realisticamente).

I risultati della ricerca sono presentati mettendo in rilievo i fattori inerenti a:

  • Sfera valoriale e atteggiamento generale
  • Vita di coppia
  • Avere figli

VIDEO di presentazione e sintesi "Avere figli oggi in Lombardia"



PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
A cura di : Roberta Rossi, Elena Diceglie, (PoliS-Lombardia) - SWG

Dati di pubblicazione: Report, dicembre 2024
Codice attività: 231307STA

Presentazione dei risultati (5 marzo 2025)

Documento PDF - 2,08 MB