red-dossier-terr-quadri-conoscitivi-polis

Azioni
Caricamento...

Dossier territoriali e Quadri conoscitivi

I Dossier territoriali e i Quadri conoscitivi presentano a livello di dettaglio provinciale una sintesi delle principali politiche regionali attuate o ancora in corso e i dati informativi di sfondo necessari per un adeguata comprensione delle stesse.

I Dossier Territoriali nascono dall’esigenza di avere una visione d’insieme dell’azione politica regionale nei dodici territori provinciali lombardi. Una visione sintetica, ma puntuale ed aggiornata, che configura un prodotto in divenire, aperto continuamente ad integrazioni e contributi.

Nel gennaio 2013 viene realizzato il primo aggiornamento dopo la prima release del maggio 2012.

Si sono identificati gli elementi essenziali degli interventi di programmazione già realizzati ed in corso per ogni ambito territoriale provinciale, suddividendo le politiche nelle tre Aree: Economica, Sociale, Territoriale.

A questi si sono aggiunti alcuni interventi che impattano tutto il territorio regionale anche se non hanno una puntuale declinazione territoriale.

Dossier Territoriali

Documento compresso - 6,48 MB

I quadri conoscitivi sono documenti sintetici che propongono una panoramica sulle caratteristiche demografiche, economiche e sociali delle dodici provincie lombarde a confronto con la media regionale, integrando efficacemente la conoscenza che emerge dai Dossier territoriali.

La maggior parte dei dati utilizzati sono tratti da fonti statistiche ufficiali, in particolare ISTAT, Unioncamere, Inail, Ministeri; alcuni dati amministrativi provengono direttamente delle Direzioni generali di Regione Lombardia.

Le informazioni su ogni argomento trattato sono le ultime disponibili e sono reperibili in SIS.EL e nell’Annuario Statistico Regionale.

Quadri conoscitivi

Documento compresso - 12,41 MB