red-ricerca-fondo-europeo-aiuto-indigenti-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Il nuovo Fondo europeo di aiuto agli indigenti

La monografia, realizzata per incarico della Giunta regionale della Lombardia nell'ambito dell'Osservatorio Regionale sull'Esclusione Sociale (ORES), presenta un'analisi dei dati Eurostat sulle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale: una quota della popolazione europea particolarmente signifiicativa in relazione al perdurare della crisi economica.

Negli ultimi anni infatti è sensibilmente cresciuto il numero di persone che si sono viste costrette a optare per il pagamento di spese incomprimibili, come affitto e bollette, e a dover operare di conseguenza tagli sulle spese comprimibili, quali – appunto – quelle alimentari.

I dati Eurostat riferiti all’anno 2012 indicavano come all’interno dell’Unione Europea circa 125 milioni di persone – quasi un quarto della popolazione complessiva – fossero a rischio di povertà o di esclusione sociale. In Italia la percentuale risultava addirittura del 29,8%, pari ad oltre 18 milioni di persone. In quasi tutti i Paesi membri, comunque, il dato risultava in forte crescita rispetto al 2011 e, soprattutto, al 2008.

I dati pubblicati per il 2013 mostrano invece un lieve miglioramento: le persone coinvolte in processi di esclusione e impoverimento sono state circa 122,6 milioni, pari al 24,5% della popolazione dell’Unione Europea. Il tasso di persone a rischio di povertà relativa era del 16,7%; quello delle persone in condizione di grave deprivazione materiale4era del 9,6%; quello delle persone appartenenti a nuclei familiari a densità di lavoro molto bassa era del 10,7%.

Lo studio illustra la strategia di intervento promossa dall'Unione Europea attraverso il FEAD (Fondo Europeo di Aiuto agli Indigenti), con un affondo specifico alla realtà italiana, anche a livello regionale. 

 

Gruppo di ricerca: a cura di Edoardo Toia

Committente: Regione Lombardia, Giunta regionale

Dati di pubblicazione: Monografia, marzo 2015

Codice ricerca: SOC14004/002

Il nuovo fondo europeo di aiuto agli indigenti

Documento PDF - 787 KB