red-policy-paper-ue-post-brexit-polis

Azioni
Caricamento...

Policy paper: L'Unione europea post Brexit

Il Policy paper "L'unione europea post Brexit" analizza la decisione del Regno Unito di uscire dall’Unione europea (cd. Brexit) e i suoi possibili impatti sull’Unione europea, i suoi Stati membri e, in particolare, sull’Italia e la Lombardia.

A seguito del referendum sulla Brexit di giugno 2016, il Governo britannico il 29 marzo 2017 ha formalmente notificato al Consiglio europeo la sua intenzione di uscire dall’UE. Ha così preso avvio in modo formale il processo che dovrebbe portare a Brexit entro marzo 2019. 

Il paper si articola in cinque capitoli, che seguono un ideale percorso, dal generale al particolare, di un “viaggio dentro Brexit”.

  • Il capitolo 1 ricostruisce la storia recente di Brexit, dal referendum al difficile inizio dei negoziati tra Unione europea e Regno Unito.
  • A partire dai diversi “modelli di Brexit”, il capitolo 2 tenta di censire i possibili impatti delle diverse alternative su Regno Unito, UE e singoli Stati membri.
  • Il capitolo 3 stima le conseguenze di Brexit sulle diverse regioni italiane ed europee, e in particolare sulla Lombardia, analizzando come Brexit impatterà sulle risorse finanziarie a disposizione della nuova politica di coesione nell’ambito del prossimo periodo di programmazione pluriennale, a partire dal 2021.
  • Il capitolo 4 offre una mappatura dei rischi e delle opportunità che Brexit presenta per il sistema-Italia, per le sue singole regioni e in particolare per la Lombardia. A partire dalle relazioni che legano il Regno Unito all’Italia e alle diverse regioni italiane, vengono analizzate cinque dimensioni maggiori: interscambi commerciali, Investimenti Diretti Esteri (IDE), trasferimento di servizi finanziari, status di cittadini italiani e lombardi residenti nel Regno Unito e trasferimento delle due agenzie europee che hanno attualmente sede nel Regno Unito (EMA - Agenzia europea per i medicinali ed EBA - Autorità bancaria europea).
  • In considerazione del quadro di contesto e delle analisi sopra delineate, il capitolo 5 presenta una serie di indicazioni di policy destinate ai decisori politici regionali. In particolare, le indicazioni si sviluppano lungo tre direttrici: amplificare la voce della Lombardia in Europa, “fare sistema” in Italia e matenere alta l’attenzione del territorio sulle ripercussioni di Brexit a livello regionale.

Il policy paper è stato predisposto dall'Istituto su incarico dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, nell'ambito del Programma delle ricerche 2017, ed è stato presentato durante l'iniziativa "Reflecting on Europe promossa dal Comitato delle Regioni e svoltasi presso Palazzo Pirelli a Milano il 15 dicembre 2017.

Dirigente referente Consiglio regionale della Lombardia: Elvira Carola

Dirigente referente Éupolis Lombardia: Filippo Bongiovanni (sino al 16 luglio 2017), Fulvio Matone

Responsabile di progetto: Sabrina Bandera (Éupolis Lombardia)

Gruppo di ricerca: Franco Bruni (ISPI e Università Bocconi), Carlo Altomonte (ISPI e Università Bocconi), Sabrina Bandera (Éupolis Lombardia), Stefano Riela (Università Bocconi), Matteo Villa (ISPI), Antonio Villafranca (ISPI)

Committente: Consiglio regionale della Lombardia

Dati di pubblicazione: Policy paper, settembre 2017

Codice ricerca: GEN17010

L'Unione europea post Brexit

Documento PDF - 2,12 MB