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Ricerca: I tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali in Lombardia

La Missione valutativa relativa a "I tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali in Lombardia" è stata affidata all'Istituto dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e dalla III Commissione consiliare del Consiglio regionale della Lombardia.

La ricerca ha voluto indagare come funzionano i tempi di attesa (cioè il tempo tra la prenotazione e la erogazione) delle prestazioni ambulatoriali in Lombardia.

In particolare essa si posta tre obiettivi:

1. Quali, quante prestazioni vengono erogate e quanto aspettano i cittadini.

2. Cosa si è fatto per migliorare la situazione.

3. Quali sono i trend e le previsioni.

Sono stati analizzati i dati amministrativi disponibili e sono stati intervistate tutte le 8 direzioni generali delle ATS (Agenzie territoriali per la salute, che hanno la responsabilità del governo delle liste e dei tempi di attesa) e le direzioni generali di 8 ASST (aziende socio sanitarie territoriali) una per ogni ATS.

Il periodo considerato è 2016-2017.

Le interviste sono state effettuate nel gennaio 2018.

I risultati dello studio sono stati illustrati presso il Consiglio regionale della Lombardia il 12 settembre 2018.

Dirigente di riferimento Consiglio regionale della Lombardia: Elvira Carola

Dirigente di riferimento PoliS-Lombardia: Alessandro Colombo

Responsabile di progetto: Daniela Gregorio, PoliS- Lombardia

Gruppo di ricerca: Daniela Gregorio, Erika Rosa Cappelletti, Federica Nicotra, PoliS-Lombardia; Francesco Auxilia, Silvana Castaldi e Marta Marsilio, Università degli Studi di Milano

Committente: Consiglio regionale della Lombardia

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, luglio 2018 (Missione valutativa n. 13/2017)

Codice ricerca: RES17006

Executive summary

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