RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-sa-20190612-governo-del-territorio-polis

Azioni
Caricamento...
Scuola per l'Ambiente

Scuola per l’Ambiente - Governo del territorio, ambiente e valutazioni ambientali

La Scuola per l’Ambiente organizza l’iniziativa “Governo del territorio, ambiente e valutazioni ambientali” (Codice: AMB1908/AI), un seminario di base per gli Enti Locali che intende affrontare e chiarire il ruolo e l’importanza delle Valutazioni Ambientali, con particolare riferimento alla VIA e alla VAS, nella tutela dell’ambiente, in un’ottica di confronto e collaborazione con i Comuni e ATS e ASST partecipanti, al fine di consolidare pratiche gestionali omogenee ed efficaci sul territorio.

 

Destinatari del seminario sono i Comuni lombardi, in particolare i Responsabili e Funzionari degli Uffici Ambiente/Ecologia dei Comuni lombardi o, dove non sia istituito uno specifico Ufficio Ambiente, gli addetti del Settore Tecnico che seguono le funzioni ambientali e i Responsabili e/o Funzionari delle ATS lombarde.

 

Il seminario si svolgerà nella giornata di mercoledì 12 giugno 2019 (dalle ore 9:30 alle 16:30).

L'iniziativa si terrà presso l’aula Bernina, secondo piano, di PoliS-Lombardia, Via Pola 12/14 (ingresso B) - 20124 Milano.

 

La docenza è a cura di esperti e tecnici di ARPA Lombardia e Regione Lombardia

 

Gruppo docenti ARPA Lombardia:

Mattia Guastaldi, Dipartimenti di Bergamo e Cremona – Valutazioni ambientali,

Elena Noce, Bi-dipartimento Brescia/Mantova,

Sonia Rumi, Direzione Tecnico Scientifica - U.O.C. Procedimenti integrati,

Valeria Spirolazzi, Direzione Tecnico Scientifica - U.O.C. Procedimenti integrati.

 

Gruppo docenti Regione Lombardia:

Lucia Sonia Paolini, Dirigente Struttura Giuridico per il territorio e VAS - UO Urbanistica e Assetto del territorio - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile;

Alberto Giudici, Responsabile P.O. – Struttura Giuridico per il territorio e VAS - UO Urbanistica e Assetto del territorio - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile;

Mauro Filì, Struttura Giuridico per il territorio e VAS - UO Urbanistica e Assetto del territorio - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile;

Imma Laltrelli, Struttura Giuridico per il territorio e VAS - UO Urbanistica e Assetto del territorio - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile;

Irene Zanichelli, Struttura Giuridico per il territorio e VAS - UO Urbanistica e Assetto del territorio - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile.

 

In allegato il programma dell’iniziativa.

 

Per aderire all’iniziativa occorre compilare la scheda di iscrizione e inviarla via fax al numero 02/66711701, oppure tramite e-mail all’indirizzo: scuola.ambiente@polis.lombardia.it  entro e non oltre il 4 giugno 2019.

 

Tra le domande di partecipazione pervenute, la Scuola, tenuto conto delle disponibilità espresse e di una articolazione omogenea delle aule, selezionerà un massimo di 25 partecipanti e procederà a darne comunicazione agli interessati.

 

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

Scuola per l'Ambiente – ARPA Lombardia

In cooperazione con:

PoliS-Lombardia, Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia

Struttura Formazione

Responsabile: Carla Castelli – Dirigente Struttura Formazione Istituzionale

Segreteria organizzativa

Tel. 02-67507.427, 02-67507.210-211

E-mail: scuola.ambiente@polis.lombardia.it

 

Programma

Documento PDF - 519 KB

Scheda di iscrizione

Documento PDF - 433 KB

Informativa privacy

Documento PDF - 419 KB

27/05/2019