RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-sspc-20180927-rischio-valanghe-polis

Azioni
Caricamento...
Scuola Superiore di Protezione Civile

SSPC - Pianificazione di protezione civile: rischio valanghe

Regione Lombardia – U.O. Protezione Civile, in collaborazione con la Scuola Superiore di Protezione Civile di PoliS-Lombardia e con ANCI Lombardia, organizza il seminario “Pianificazione di protezione civile: rischio valanghe”.

Il seminario si è svolto il 27 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso la nuova sede operativa dei Vigili del Fuoco, presso località Piazzun, Tirano (SO).

In Lombardia le valanghe considerate ad alta pericolosità sono circa 20 e interessano diversi Comuni situati nelle Province di Sondrio, Bergamo e Brescia.

Il seminario ha avuto l’obiettivo di fornire le indicazioni sulla redazione di scenari di rischio valanghivo e relativo modello d'intervento. Si intende fornire un ausilio, anche mediante esempi specifici e strumenti adeguati, ai Comuni che devono aggiornare la propria pianificazione di protezione civile sul tema in oggetto coordinandola con i Piani di Governo del Territorio.

 

Il seminario è stato articolato in due sessioni.

Nella mattinata, sessione dedicata agli amministratori locali in cui sono state illustrate le responsabilità del Sindaco, in qualità di Autorità di protezione civile, le testimonianze di buone prassi da adottare in caso di emergenza, le modalità di comunicazione alla popolazione residente e al turismo stagionale, la Direttiva di Allertamento e le azioni di piano conseguenti nonché il bollettino nivometeo.

Nel pomeriggio, sessione dedicata agli operatori e responsabili di pianificazione di protezione civile, sono stati trattati i temi relativi alle linee guida per la redazione degli scenari valanghe nei piani comunali con affondi dedicati alle specificità del territorio con esempi di pianificazione di area vasta e alcuni studi relativi alla determinazione della vulnerabilità del territorio.

 

Programma al link: http://www.risorsecomuni.it/2018/EVENTO.asp?id=3754

 

28/05/2019