RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20220915-accessibilita-polis

Azioni
Caricamento...

Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti

I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina (6 – 22 Febbraio 2026) rappresentano una grande opportunità per i territori montani nei quali si svolgeranno e in particolare per la Valtellina.

Un’occasione da cogliere prima e pensando al dopo, quando saranno concluse le due settimane dei giochi. Come? Avviando da ora un percorso di avvicinamento partecipativo e di ascolto che definisca anche la legacy che questo grande evento dovrebbe lasciare per uno sviluppo duraturo e accessibile a tutti.

Elemento chiave per il successo delle Olimpiadi invernali 2026 e per l’eredità che lasceranno in ambito sportivo, turistico, comunitario e territoriale è l’approccio che la Valtellina saprà dare alle diverse forme e ambiti dell’accessibilità.

Un territorio accogliente e accessibile a tutti va oltre le mere soluzioni tecniche o normative. Presuppone la costruzione di itinerari collaborativi per le accessibilità, attraverso percorsi partecipati e di ascolto.

Con questo obiettivo PoliS Lombardia promuove il percorso “TERRITORI OLIMPICI – ACCESSIBILITA’ PER TUTTI”, in partnership con Fondazione Triulza e in collaborazione con Pares.

Il Progetto intende attivare una comunità di pratica e avviare una ricerca esplorativa per conoscere le condizioni di accessibilità a servizi turistici, culturali e territoriali in Valtellina. A questo scopo sono previsti quattro focus-group.

L’obiettivo del percorso è produrre un primo Dossier di ricerca che possa contribuire alla preparazione dei territori agli eventi olimpici e paralimpici invernali del 2026, facilitando la sensibilizzazione in Valtellina sui temi dell’accessibilità ai servizi pubblici e privati, e promuovere una comunità di pratica che condivida esperienze, buone pratiche e interlocuzioni con gli attori locali.

 

Calendario

  • 15 settembre, 09.00 – 13.00, Focus group su Zoom
  • 6 ottobre, 09.00 – 13.00, Focus group su Zoom
  • 4 novembre, 09.00 – 13.00, Focus group su Zoom
  • 2 dicembre, ore 10.00 - Incontro finale di rielaborazione in presenza a Sondrio.

 

Per informazioni: https://fondazionetriulza.org/il-percorso-territori-olimpici-accessibilita-per-tutti/

E' possibile rivedere il VIDEO dell'incontro di avviamento dell'iniziativa tenutosi il 1 luglio 2022

https://www.youtube.com/watch?v=3s2g7uHPhGo