red-08-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 8 - 26 febbraio 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 8 - 26 febbraio 2021

 

Sommario e principali evidenze

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (dati al 22 febbraio 2021)

Sono disponibili le dashboard interrogabili relative ai dati aggiornati al 22 febbraio 2021. Dal confronto settimanale, emerge che gli spostamenti effettuati sono stabili in Lombardia e in lieve aumento nella media nazionale. Si registra un nuovo picco di spostamenti a piedi in Lombardia sabato 20 febbraio. La frequentazione di luoghi di vendita di beni di prima necessità e dei luoghi di lavoro si attesta per la seconda settimana consecutiva su livelli simili a quelli di un periodo privo di restrizioni. Per i luoghi di svago e consumo e per le stazioni di trasporto, si registra un leggero aumento della frequentazione, concentrato nel weekend.

 

AREA LAVORO 

LOMBARDIA - Gli annunci di lavoro online (IV trimestre 2020)

L’analisi del numero di annunci di lavoro pubblicati on line in Lombardia nel quarto trimestre 2020 rileva un aumento rispetto all’anno precedente che risulta più esiguo rispetto al livello nazionale. Per ciò che riguarda i settori economici l’ambito di industria e costruzioni, molto colpito nelle fasi iniziali della pandemia, ha beneficiato di una forte ripresa di annunci, mentre il settore servizi ha comportamenti molto differenti per ciascuna delle sue componenti, il settore commerciale risulta ancora in calo.

 

AREA ECONOMIA

LOMBARDIA - L’andamento economico di industria e artigianato in Lombardia: focus industria (IV trimestre 2020)

La produzione industriale Lombarda nel IV trimestre 2020 prosegue (+2,7%) la fase espansiva avviata nel terzo trimestre dell’anno. Il tono della ripresa dell’attività industriale, tuttavia, è notevolmente rallentato e l’indice di produzione industriale a fine anno (-9,8%) rimane decisamente inferiore rispetto a quello dell’anno precedente.

ITALIA-LOMBARDIA - Le startup innovative in Italia (IV trimestre 2020)

Nel IV trimestre 2020 le startup innovative in Italia sono 11.899. Risultano essere per circa ¾ operanti nel settore dei servizi alle persone ed hanno una forza lavoro caratterizzata da una forte presenza giovanile (under 35). Il 27% del totale delle startup opera in Lombardia; il 19% nella sola provincia di Milano. Poco meno della metà del totale delle startup risulta aver registrato un utile d’esercizio al 2019 (ultimo anno in cui, in questo caso, sono disponibili i dati).

LOMBARDIA - Analisi Bandi SI4.0 2019-2020 promossi da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia

L’analisi dei bandi SI4.0 2019 e 2020, promossi da Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia ha l’obiettivo di individuare le principali caratteristiche di natura socio-economica-patrimoniale e delle scelte tecnologiche di tutte le 287 Società partecipanti al bando del 2019 e delle 372 Società del bando del 2020. Tra le principali evidenze c’è l’alta quota (oltre il 20%) di mancata rendicontazione, l'importanza di superare la logica della piccola impresa e costruire reti/ecosistemi progettuali.

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Censimento permanente 2019: andamento della popolazione residente

Nel 2019 la popolazione residente in Lombardia ha superato i 10 milioni con una crescita del 3,3% rispetto al censimento del 2011 La crescita maggiore si è riscontrata nella provincia di Milano e in quella di Monza e Brianza; in calo sono invece le province di Cremona, Mantova e Sondrio. La popolazione ha subito un progressivo invecchiamento in tutto il territorio regionale, ma soprattutto a Mantova, Sondrio, Cremona e Pavia.

LOMBARDIA - Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono una rilevante attività sociale

Tra il 2017 ed il 2020 il numero delle associazioni sportive inserite dal CONI nell’elenco permanente del 5 per mille in Lombardia è aumentato, passando da 1.475 nel 2017 ai 1.872 del 2020. Nonostante questo incremento numerico, l’incidenza delle associazioni sportive in Lombardia sul totale italiano è diminuita, passando dal 19,5% del 2017 al 18,3% nel 2020.

LOMBARDIA - La salute di genere: servizi e prestazioni dei Consultori familiari (2018)

L’approfondimento analizza i servizi e le prestazioni erogate dai Consultori regionali lombardi. Su dati forniti da Regione Lombardia - DG Welfare viene individuata la presenza dei Consultori, pubblici e privati nelle ATS e il numero totale di assistiti nell’anno 2018 dai consultori per singola ATS. Vengono analizzate tipologia e quantità delle prestazioni erogate dalle ATS, riconducibili a due macro-aree: prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione sanitaria a carico del servizio sanitario regionale e prestazioni sanitarie di assistenza specialistica ambulatoriale.

 

AREA SALUTE

ITALIA-LOMBARDIA - L’eccesso di mortalità in Lombardia nel 2020 rispetto al quinquennio 2015-19

L’incremento della mortalità in Lombardia nel 2020 dovuta al Covid-19 è stimabile attraverso un confronto con i dati medi di mortalità del quinquennio precedente. Sulla base dei dati dei primi 11 mesi dell’anno diffusi da Istat, si stimano più di 130mila decessi a fine anno a livello regionale (+38% rispetto alla media 2015-19) che contribuiscono ai più di 700mila morti stimati per il 2020 a livello nazionale.

LOMBARDIA - Attitudini rispetto al vaccino contro il COVID-19 (22 dicembre 2020 – 28 gennaio 2021)

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, ha condotto un’indagine sulle attitudini degli italiani rispetto al vaccino contro il COVID-19. Nel complesso, i lombardi esprimono opinioni positive sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino e si dichiarano favorevoli a vaccinare sé e i propri familiari, sebbene la quota di lombardi indecisi o contrari al vaccino non sia poco consistente. Le attitudini dei lombardi sono leggermente più negative e polarizzate rispetto alla media italiana.

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

Report Settimanale Covid-19: confronto tra regioni al 26 febbraio 2020

 

SEGNALAZIONI

Mediobanca, Report sulle Multinazionali del Fashion e le maggiori Aziende Moda Italia