red-19-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 19 - 14 maggio 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 19 - 14 maggio 2021

Accedi a tutti i cruscotti 2021 e 2020

 

Sommario e principali evidenze

 

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (3-9 maggio 2021)

Nell’ultima settimana di monitoraggio, il volume complessivo di spostamenti ritorna ai livelli del periodo precedente alla seconda ondata. In particolare, crescono rapidamente gli spostamenti in auto e a piedi (+7 e +10 punti percentuali in Italia, +9 e +16 punti percentuali in Lombardia); la frequentazione dei luoghi di svago e consumo aumenta di 10,4 punti percentuali in Italia di 12,8 punti percentuali in Lombardia. L’aumento di mobilità, da e verso tutti i tipi di destinazione, trascina verso l’alto anche la frequentazione delle stazioni di trasporto: +9,4 punti percentuali in Italia e +11,6 punti percentuali in Lombardia.

 

AREA ECONOMICA

ITALIA - La produzione industriale in Italia a marzo 2021

A marzo, l’indice di produzione industriale corretto per gli effetti di calendario registra su base annua un incremento fortissimo (+37,7%) dovuto al confronto con i livelli eccezionalmente bassi del corrispondente mese dello scorso anno. Su base mensile, invece, l’indice destagionalizzato rimane pressoché costante (-0,1%), rilevando la variazione positiva più forte per quanto riguarda il comparto dell’energia (+1,8%) e la contrazione negativa più netta per i beni di consumo (-1,5%).

ITALIA - L’indice Desi a livello regionale (2019)

L’analisi regionale dell’indice DESI (Digital Economy and Society Index), elaborata dall'Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano sulla base della metrica dell’indice DESI della Commissione Europea, evidenzia il primato di digitalizzazione della Lombardia tra le regioni italiane (su indice composito 100, gli estremi sono la Lombardia con un punteggio di 72 e la Regione Calabria pari a 18,8). L'indicatore si compone di diverse aree di analisi: connettività, capitale umano, uso di internet, integrazione dei servizi, servizi pubblici digitali. La situazione pre-pandemia mostra sensibili differenze tra regioni, tra nord e sud Italia, ma performance -in diversi indicatori- comunque lontane dalla media europea. Le risorse destinate alla transizione digitale del PNRR devono riuscire ad allineare rapidamente le differenze territoriali e con la media europea per poter realizzare pienamente anche le altre componenti del piano.

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Migranti nelle strutture di accoglienza in Lombardia (2017-2021)

Il numero dei migranti ospitati nelle strutture di accoglienza gestite dal Ministero dell’Interno in Lombardia era pari a 27.203 ospiti il 31 ottobre 2017, a fine aprile 2021 il numero dei migranti è sceso a 9.898.

Strategia europea per la parità di genere 2020-2025. Seconda parte - La parità di genere misurata dal Gender Equality Index (GEI)

Il Gender Equality Index (GEI) redatto dall’European Institute for Gender Equality (EIGE) costituisce l’indice che dal 2013 misura il progresso sull’uguaglianza di genere in Europa. Questo indice è importante perché dal 2013 permette di monitorare e rilevare i progressi raggiunti e i punti deboli su cui intervenire con l’elaborazione di nuove politiche che soddisfino gli obiettivi dell’Unione Europea.

 

AREA SALUTE

ITALIA - Comportamenti e opinioni dei cittadini durante la seconda ondata pandemica

Durante la seconda ondata pandemica il clima familiare rimane positivo per il 76,2% dei cittadini. Cresce il tempo dedicato alla famiglia, mentre si riducono gli incontri con familiari non conviventi ed amici. Peggiora la situazione economica: oltre un quinto della popolazione dichiara di aver avuto difficoltà nel far fronte ai propri impegni economici (pagare mutuo, bollette, affitto, spese per i pasti, etc.). Negative le aspettative sulla situazione economica del paese che, secondo la metà circa dei cittadini, peggiorerà.

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

 

SEGNALAZIONI

I punti di forza dell’Italia nel settore dell’agricoltura : un produttore leader di frutta ed ortaggi in Europa e nel mondo-Edizione 2020-2021 - Aprile 2021

Il mercato italiano del private equity e venture capital nel 2020 - aprile 2021