red-21-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 21 - 28 maggio 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 21 - 28 maggio 2021

Accedi a tutti i cruscotti 2021 e 2020

 

Sommario e principali evidenze

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (17-23 maggio 2021)

Aumenti contenuti ma generalizzati della mobilità di persone nell’ultima settimana. Gli spostamenti complessivamente registrati crescono di 4 punti percentuali in Italia e di 4,8 punti percentuali in Lombardia. Anche gli esercizi commerciali e le stazioni di trasporto raggiungono un livello di frequentazione molto vicino quello del periodo pre-seconda ondata. Deciso aumento su base settimanale degli spostamenti a piedi e in auto, particolarmente nel weekend.

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA – La domanda di lavoro dipendente (I trimestre 2021)

La crisi sanitaria e le misure conseguenti di contenimento che hanno caratterizzato l’economia regionale dal 24 febbraio 2020 hanno determinato una brusca caduta occupazionale nel primo trimestre del 2020. La crescita degli avviamenti è negativa nel primo trimestre 2021 rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le cessazioni sono rallentate in conseguenza ai divieti di licenziamento. Ne consegue un saldo leggermente positivo delle posizioni lavorative che non rappresenta la gravità della situazione in corso. Il saldo leggermente positivo non compensa le cessazioni del 2020.

LOMBARDIA - L’andamento economico rispetto ai benchmark nazionali ed internazionali (I trimestre 2021)

I dati a consuntivo della produzione manifatturiera lombarda per i primi tre mesi del 2021 confermano i segnali positivi che emergevano dagli indicatori di fiducia. Se si considera il gap ancora da colmare rispetto al pre-Covid, il recupero dell’industria in Lombardia è più veloce rispetto alla media italiana, ma al momento rimane inferiore alle regioni benchmark d’Europa. Le prospettive si mantengono positive nel breve termine: in aprile prosegue la crescita della fiducia delle imprese manifatturiere del Nord Ovest, con tutti gli indicatori che si posizionano sui massimi da fine 2018.

LOMBARDIA - Procedure di fallimento in Lombardia (2019-2021)

Nel 2020 i fallimenti nella prima fase della pandemia si sono quasi azzerati per poi progressivamente risalire sino ad un valore a dicembre 2020 (248 fallimenti) superiore a quello dell’anno precedente (217 fallimenti). Ad aprile 2021 sono stati registrati 136 fallimenti in Lombardia, un valore inferiore a quello del 2019 (209).

LOMBARDIA - Struttura e valore delle imprese lombarde (2018)

Nel 2018 in Lombardia il Registro esteso sui risultati economici delle imprese (Frame-SBS) censisce quasi 809mila imprese che occupano oltre 4 milioni di addetti in nettissima maggioranza dipendenti (oltre 3,1 milioni di persone pari al 77,8% degli addetti). Anche i settori percentualmente marginali dell’Estrazione e delle Public utilities (raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, produzione e distribuzione di energia elettrica o di gas) sono caratterizzati da imprese di grandi dimensioni. L’ammontare complessivo del costo del lavoro dipendente si attesta intorno a 257,4 miliardi di euro con un valore medio per dipendente di 41mila euro. Il settore che genera la maggior quota di costi derivanti dal lavoro dipendente è il manifatturiero.

LOMBARDIA - La spesa in R&S in Lombardia (2018)

Il rapporto dell’ISTAT mostra il primato della Lombardia per la spesa in R&S delle imprese ed un’incidenza sul Pil regionale dell’1,03% (terzo posto in Italia). L’evoluzione nel quadriennio 2015-2018 della spesa in R&S per tutti i settori esecutori evidenzia un +14,6% (aumento di più di 5 miliardi di euro), soprattutto da parte delle imprese e delle università (+24,0% e +21,2%) mentre diminuisce la spesa delle istituzioni pubbliche (-19,5%) e delle istituzioni private e non profit (-64,8%).

 

AREA SOCIALE

ITALIA - Le richieste di aiuto al numero antiviolenza di genere durante la pandemia (2020)

Nel 2020 aumentano le chiamate al 1522, numero di pubblica utilità contro la violenza sulle donne. Crescono le richieste di aiuto di donne con più di 55 anni o meno di 24 anni. Per il 75% delle vittime la violenza avviene in casa e nel 47% dei casi è di tipo fisico. Il 57,1% delle violenze è opera del partner. Oltre 20mila le donne si sono rivolte ai Centri Anti Violenza tra gennaio e maggio 2020, i quali hanno dovuto modificare l’erogazione dei propri servizi a seguito della pandemia.

LOMBARDIA - Gli studenti nei test di accesso universitario (2020)

Il Consorzio interuniversitario sistemi integrati di accesso definisce e organizza la somministrazione dei test di accesso a molte facoltà universitarie nazionali e opera per la standardizzazione dei test e ai fini dell’orientamento universitario. Dai dati 2020 in Lombardia Per i TOLC- I (Ingegneria e alcune facoltà scientifiche) il 2020 registra un miglioramento della performance per gli studenti, crescita particolarmente forte nell’area “scienze”. Per i TOLC- SU (test per accesso a facoltà umanistiche) il numero di studentesse ha una percentuale leggermente superiore a quella nazionale, pari al 76% del totale. Rispetto agli esiti del Test per tipologia di scuola di provenienza le performance degli studenti lombardi frequentanti le diverse tipologie di scuole secondarie sono paragonabili gli esiti degli studenti provenienti dal liceo classico e liceo scientifico, sia dagli istituti tecnici.

LOMBARDIA - Mother’s Index in Lombardia (2004-2020)

Il Mother’s Index misura le condizioni socio-economiche delle madri nelle regioni italiane. Nel 2020 si conferma il divario tra regioni del nord e del centro rispetto a quelle del sud. In particolare, il valore lombardo (107) è decisamente superiore alla media italiana (99) e allineato a quello delle maggiori regioni del Nord Italia.

 

AREA SALUTE

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento settimanale delle vaccinazioni

 

SEGNALAZIONI

25 Istantanee sull’anno della crisi pandemica e sulle prospettive di ripresa - aprile 2021

Dossier DOMINA n.15 - Il lavoro domestico nel welfare aziendale. Accesso e benefici per i datori di lavoro domestico.

Rapporto Assalco - Zoomark 2019 - Alimentazione e cura degli animali da compagnia Pet: diritti e possesso responsabile. L’opinione degli italiani (XII° edizione)

Rapporto n.5: Innovare per la crescita sostenibile: strategie di impresa e politica pubblica- marzo 2021

G20 and The Italian Economy - Key indicators to be kept in mind - maggio 2021

Ripresa e recovery, le sfide che attendono l’Italia – maggio 2021

La pandemia non ferma la crescita delle nuove start up e delle PMI innovative del settore ICT- maggio 2021

Questionario on line – Gli effetti della pandemia sulla domanda di mobilità