red-200421fun-finanza-territoriale-2020-polis

Azioni
Caricamento...

La finanza territoriale: rapporto 2020

Tradizionalmente la prima parte del Rapporto sulla Finanza Territoriale  è dedicata ad una analisi congiunturale della finanza degli enti decentrati: in questo anno così particolare e critico, i vari capitoli si soffermano a considerare gli effetti e le problematiche legate alla crisi dovuta alla pandemia, situazione che vede gli enti locali ancora più coinvolti in quanto riferimento primo dei cittadini.

Nel dettaglio, i capitoli di questa sezione del volume trattano del ruolo dei comuni per la tutela di bisogni e investimenti nell'emergenza sanitaria, del finanziamento degli investimenti degli enti locali, dell'impatto del Covid-19 sui redditi famigliari (il caso della Liguria) e della congiuntura della finanza regionale prima e dopo l’emergenza sanitaria.

La seconda parte è, invece, dedicata proprio all’istituto delle Regioni, di cui ricorrono quest'anno i 50 anni dalla fondazione; anche l'istituzione regionale viene messa duramente alla prova dall’evento pandemico, con un coinvolgimento diretto delle amministrazioni regionali nella gestione dell’emergenza sanitaria ed economica completamente inedito: una situazione di cui si dovrà tenere conto nell' analisi delle proposte di riforma che si sono succedute a breve distanza l’una dall’altra, cercando tuttavia di evitare che un lavoro di analisi e anche valutazione del ruolo delle Regioni in questi 50 anni venga influenzato dagli avvenimenti così specifici di questo anno di particolare crisi..

Tra i capitoli della seconda parte si trova il saggio a cura di PoliS-Lombardia relativo a Le strategie regionali di sviluppo sostenibile e il raccordo con la programmazione regionale: il caso della regione Lombardia di Antonio Dal Bianco e Ilaria Anna Ugas.

 

Lo studio è stato presentato il 10 dicembre 2020 durante il seminario online "L'emergenza sanitaria ed economica un banco di prova per la governance regionale".



La finanza territoriale: rapporto 2020 / IRES PIEMONTE, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche, AUR - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2020. -  304p.; 22 cm. - la versione elettronica ad accesso libero sarà disponibile sul sito dell'editore: https://www.store.rubbettinoeditore.it/ 

La finanza territoriale: rapporto 2020

Documento PDF - 5,44 MB

10/12/2020