RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20231212-giornata-sicurezza-polis

Azioni
Caricamento...
20231212-sicurezza-imm

13° “Giornata della sicurezza stradale”

Siamo arrivati alla 13° “Giornata della sicurezza stradale” concreto momento di riflessione sulla, ancora purtroppo tragica, situazione relativa all’incidentalità stradale. Il trend di incidenti del 2022 è aumentato rispetto al 2021.

Che fare allora concretamente?

Promuovere corsi, seminari e convegni per diffondere una “cultura della sicurezza stradale” e per rafforzare la protezione di tutti gli utenti della strada.

Quest’anno, oltre alla presentazione del “Rapporto di monitoraggio dell’incidentalità stradale relativa al 2022” e un focus sui costi sanitari e sociali, si propone un confronto sullo sviluppo di nuovi sistemi tecnologici a servizio della sicurezza stradale. La tecnologia può dunque davvero ridurre il rischio di incidenti I sistemi ADAS, dispositivi tecnologicamente innovativi, sono in grado di garantire auto più sicure soprattutto per la protezione di tipo attivo. Ciò riguarda non solo conducenti e passeggeri dei veicoli, ma anche gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti.

Tuttavia, la loro efficienza dipende in gran parte dalla qualità delle infrastrutture stradali e dalle condizioni di guida.

Le innovazioni tecnologiche sono un grande aiuto, ma la sicurezza stradale dipende ancora in gran parte dal comportamento dei conducenti la consapevolezza della sicurezza e la responsabilità dei conducenti rimangono fondamentali.

Se ne è parlato il 12 dicembre 2023 a Milano.

DISPONIBILI I MATERIALI PRESENTATI.

I testi del Dossier regionale 2022 e dei nuovi Quaderni sono raggiungibili dalla sezione Pubblicazioni della pagina web dedicata al CMRL (Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia).

Programma

Documento PDF - 182 KB