red-reinventare-la-citta-polis

Azioni
Caricamento...

Re inventare le città

Il volume "Reinventare le città : riuso del patrimonio e innovazione sociale per la rigenerazione urbana" costituisce un estratto rielaborato dei materiali prodotti nell'ambito della ricerca "Modelli e strumenti per favorire la nascita di comunità intelligenti, al fine di contribuire alla crescita dell'attrattività e polarità urbana" realizzata da Éupolis Lombardia in collaborazione con KCity srl su incarico della DG Casa, housing sociale, Expo e internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia.

Il volume è stato stampato e presentato in occasione della XIV edizione di Urbanpromo presso la Triennale di Milano (21-24 novembre 2017).

Lo studio da cui il testo prende le mosse esplora temi e orientamenti strategici per la formazione di piani e programmi innovativi di rigenerazione urbana; nel corso dello studio sono state approfondite le caratteristiche del modello sperimentato a Parigi come prima occasione per interrogarsi sulle condizioni di replicabilità dell’approccio per incrementare l’efficacia delle politiche abitative regionali.

Con il programma Reinventer Paris la città di Parigi ha recentemente proposto un modello innovativo di valorizzazione del patrimonio pubblico inutilizzato con il coinvolgimento del privato e in funzione dei processi di rigenerazione urbana.

Il successo dell’iniziativa ha stimolato un vero e proprio movimento internazionale che, coerentemente con gli obiettivi europei della Strategia 2020, attribuisce profonda importanza alla promozione delle smart communities per lo sviluppo urbano.

La parola chiave è “reinventare” che contiene in sé il riferimento agli elementi essenziali del nuovo approccio: il riutilizzo del patrimonio di spazi urbani e aree pubbliche inutilizzate attraverso meccanismi virtuosi di coordinamento tra aspetti che in passato hanno rappresentato ambiti di intervento separati (interesse pubblico/privato, funzioni residenziali/altre funzioni, servizi per il quartiere/servizi per la città, bisogni abitativi/altri bisogni,...).

Ne conseguono modalità più sostenibili ed efficaci di soddisfazione degli obiettivi che le politiche pubbliche, da sole, non sono più in grado di garantire.

Il testo è disponibile liberamente online per il download al seguente link: http://www.inuedizioni.com/it/prodotti/pubblicazione/reinventare-le-citt%C3%A0 

 

Re inventare le città : riuso del patrimonio e innovazione sociale per la rigenerazione urbana / a cura di Paolo Cottino; Regione Lombardia. - Roma : Inu Edizioni, 2017. - 136p.: ill.; 22 cm.