red-prog-form-conferim-fun-prov-lr-5-10-polis

Azioni
Caricamento...

Progetto di formazione ed accompagnamento per il processo di conferimento di funzioni alle Province (LR 5/10)

L’attività di supporto tecnico-scientifico di cui si rende conto, in maniera sintetica, in questa Relazione finale si è realizzata tra agosto 2011 e la fine del 2013 e si è svolta nell’ambito del percorso di accompagnamento regionale alle Province per il conferimento di funzioni in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) avviato con la l.r. 5/2010 (e successivo r.r. 5/2011).

Il progetto, nel cercare di garantire un adeguato supporto tecnico-scientifico all’Amministrazione Regionale, e quindi alle Amministrazioni Provinciali, si è posto come obiettivo guida quello di creare una rete consolidata dei valutatori ambientali lombardi, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti a diverso titolo interessati mediante l’organizzazione di moduli didattici ad hoc, il supporto all’organizzazione e gestione di tavoli tematici e di confronto coi soggetti provinciali (con reportistica dei risultati in essi emergenti), la progressiva implementazione e gestione del web forum ReteVIA nonché l’impostazione e avvio del processo redazionale delle linee guida VIA, a particolare beneficio dei proponenti nella redazione degli Studi di Impatto Ambientale (SIA).

In tal senso l’efficacia del processo si è misurata non solo in termini di “Sapere”, ma anche e soprattutto di “Saper fare”, lavorando su due livelli di azione fra loro strettamente complementari orientati da un lato alla trasmissione di conoscenze e di informazioni e dall’altro allo sviluppo di competenze di tipo professionale e relazionale.

In sintesi il progetto ha inteso mutuare il metodo, adattandolo alle specificità di questo contesto, da precedenti esperienze positive di “comunità di pratica” attuate in Lombardia.

Il Rapporto riporta gli elementi caratterizzanti del percorso (capitolo 1) e i principali risultati ottenuti per le varie linee di attività (capitoli 2 – 4).

Inoltre è possibile consultare liberamente alcune parti e documenti presenti nel portale del Web forum Rete VIA, che è stato contemporaneamente strumento di lavoro e luogo di raccolta e organizzazione di informazioni e conoscenze.

 

Dirigente responsabile: Alberto Ceriani,  Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Marina Riva, Éupolis Lombardia

Gruppo di lavoro Éupolis Lombardia: Marina Riva, supporto alla progettazione del percorso e coordinamento del Gruppo di ricerca; Viviana Lanza, Reportistica, elaborazione dati e gestione del Web Forum; Marina Cassoni, supporto all’organizzazione formazione d’aula per formatori; Marco Di Maggio, advisory iniziale per gli aspetti di territorializzazione delle politiche; Federica Ancona e Venera Scarpignato, supporto alla rilevazione anagrafica e implementazione della stessa in modalità CAWI - Éupolis Lombardia; Paolo Bolla, implementazione del Web Forum su piattaforma MOODLE – Simon Software & Services; Sergio Malcevschi, supervisione scientifica dei documenti tecnici prodotti – Università degli Studi di Pavia; Delia Duccoli, consulente sviluppo e gestione risorse umane ed esperta formatrice; Andrea Martelli, formazione giuridica - Butti & Partners Avvocati; Mauro Renna, Francesco Midiri e Miriam Allena, formazione giuridica ed espressione parere giuridico - Università Cattolica Sacro Cuore di Milano

Gruppo di lavoro regionale: Filippo Dadone, Responsabile regionale della ricerca; Cristiana Lavagetti, D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, U.O. Sviluppo sostenibile e valutazioni ambientali

Committente: Regione Lombardia, D.G. Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile, U.O. Sviluppo sostenibile e valutazioni ambientali

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, dicembre 2013

Codice ricerca: 2011B023