Ricerca: Valutazione degli esiti della sperimentazione Laboratori sociali di quartiere

Il Rapporto di ricerca relativo alla Valutazione degli esiti della sperimentazione "Laboratori sociali di quartiere" è strutturato in modo da guidare il lettore ad una conoscenza progressiva delle esperienze dei Laboratori Sociali di Quartiere.

Innanzi tutto presenta il Bando emanato dalla Direzione generale Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia "Laboratori sociali di quartiere: nuovi spazi di attività sociale", illustrando come si inserisca in un filone di attività già avviato da alcuni anni da parte di Regione Lombardia.

La prima parte del Rapporto prosegue poi presentando le finalità del bando, caratteristiche delle iniziative, da un punto di vista sia territoriale che descrittivo: da cosa sono regolamentate, dove si collocano, chi coinvolgono e cosa propongono.

La seconda parte si focalizza sulle singole esperienze dei Laboratori Sociali di Quartiere e li descrive a partire dai dati di contesto, per poi approfondire e confrontare gli obiettivi previsti con quelli raggiunti, le attività e le iniziative svolte;

dove possibile, viene proposta un’analisi controfattuale e temporale.

Alcune riflessioni sugli elementi più rilevanti dell’esperienza chiudono i paragrafi di approfondimento relativi ai singoli Laboratori (partnership, punti di forza e di debolezza, continuità e trasferibilità del progetto).

Una terza ed ultima parte è dedicata ad una lettura incrociata ed aggregata delle esperienze, sia rispetto alla capacità di rispondere agli obiettivi del bando, sia rispetto alle potenzialità e criticità emerse nella fase di implementazione di ogni singolo ambito scelto.

Nel capitolo di chiusura vengono riletti i risultati delle sperimentazioni evidenziando sia aspetti potenzialmente utili per una eventuale riproposizione del bando, sia aspetti utili alla fase di implementazione della nuova legge sull’ERP che è in corso di approvazione.

Infine in allegato vengono riportati i materiali relativi alla giornata di confronto tra Regione, valutatori e componenti dei Laboratori sociali di quartiere che si è tenuta il 16 marzo 2016.

 

Dirigente di riferimento: Paolo Pinna, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Guido Gay, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Centro studi Politeia

Committente: Regione Lombardia, DG Casa, Housing Sociale Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, marzo 2015

Codice ricerca: SOC15015

05/09/2018