red-policy-paper-leadership-femm-aziende-lomb-polis

Azioni
Caricamento...

Policy paper: La leadership femminile nelle aziende lombarde

Nel 2011, l’Italia ha introdotto le quote di genere per i consigli di amministrazione e i collegi sindacali delle società quotate alla Borsa Italiana.

Il provvedimento si è esteso, dopo alcuni mesi, alle società a controllo pubblico.

Il policy paper "La leadership femminile nelle aziende lombarde" documenta l’impatto dell’introduzione delle quote di genere nelle società quotate lombarde, fornisce i dati sulla attuale presenza delle donne negli organi di governo delle società lombarde e analizza gli effetti dell’introduzione delle quote rispetto all’efficienza economica e di governance.

L’introduzione delle quote è associata a un aumento di donne nei consigli di amministrazione e collegi sindacali delle società lombarde e a un aumento degli Amministratori Delegati e Presidenti donna.

Inoltre, l’applicazione della legge ha portato a un aumento del livello di istruzione medio, oltre che all’entrata di donne più giovani, consentendo così un rinnovamento degli organi delle società lombarde con un innalzamento della qualità media. Non si evidenzia una relazione significativa tra la percentuale di donne e la performance economica.

Il rapporto si conclude con analisi qualitative basate su interviste e un caso aziendale.

Lo studio è stato condotto da Éupolis Lombardia su incarico dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia nell'ambito del Piano delle ricerche ed è stato presentato presso il Consiglio regionale il 23 febbraio 2017  in seduta congiunta della II Commissione "Affari istituzionali" e IV Commissione "Attività Produttive e Occupazione".

 

Dirigente di riferimento Consiglio regionale: Elvira Carola

Dirigente di riferimento Éupolis Lombardia: Antonio Lentini

Responsabile di progetto Éupolis Lombardia: Federico Rappelli

Gruppo di ricerca: Prof.ssa Paola Profeta, Carlo F. Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy, Università Bocconi, Milano Dott.ssa Annarita Macchioni Giaquinto, Carlo F. Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy, Università Bocconi, Milano:

Committente: Consiglio regionale della Lombardia, Ufficio di Presidenza

Dati di pubblicazione: Policy paper, novembre 2016

Codice ricerca: ECO16003

Documentazione

Documento compresso - 7,17 MB